[Lista-Gruppi] Il logo non piace

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mer 3 Ago 2011 08:25:39 BST

Alle 17:01 del 2/8/2011, Alessio Treglia ha scritto:
> Non è gradito: è necessario.
> Il messaggio trasmesso dal nuovo sito é fuorviante, da l'idea di una
> mera "rappresentanza" nazionale e può portare alla formazione di
> associazioni sbagliate:
>
>              Ubuntu-it -> Filiale italiana di Canonical

Non credo di aver capito, vorrei un chiarimento: il logo vecchio dava idea di comunità,
il logo nuovo dà l'idea di filiale italiana di Canonical? Ripeto il concetto che state
enunciando, sempre l'abbia capito:

"ubuntu comunità italiana" lascia intendere "Canonical Italia"
"ubuntu-it" lascia intendere "comunità italiana"

È questo che state affermando? Tutto questo pandemonio perché il -it rappresentava la
nostra identità mentre scriverci sotto "comunità italiana" per esteso rappresenta il
marketing canonical invece?

> 2011/8/1 Giuseppe Terrasi <peppe84 a linux.it>:
> Il predominio del lato promozionale, eventi pubblici a mai finire, la
> "patente a punti" per gestire gli accessi ai gruppi oltre a far perdere
> il vecchio spirito collaborativo e l'idea di fare qualcosa di
> gratificante punto e basta... ti danno invece l'idea di essere un
> tirocinante sfigato e per giunta non retribuito dell'ufficio marketing
> di canonical.

Eventi pubblici a mai finire? Fin ora ne abbiamo organizzato uno (l'ubuntu party), gli
altri sono tutti eventi a cui ci hanno invitato ed abbiamo mandato i relatori. Oppure
non ti vanno bene nemmeno i meeting? Guarda che quelli sono eventi fatti da noi per noi
stessi, non sono eventi pubblici. E se poi guardi i filmati dell'ubuntu party scoprirari
che non promuovevamo la distribuzione, promuovevamo la partecipazione a questa comunità.
Esattamente come abbiamo fatto alla ducc-it e agli ultimi linuxday: non parliamo del
software parliamo di comunità!

E con la patente a punti cosa intendi, i criteri oggettivi di scadenza dai gruppi?
Perché a te piacevano i criteri soggettivi "tu simpatico membro per sempre" "tu
antipatico membro mai"? Comunque ogni gruppo decide i criteri in autonomia e ogni
amministratore può cambiarli in qualsiasi momento.

Sono delle belle giornate provate a spegnere il computer e farvi una passeggiata, aiuta
a volte.

Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1