[Lista-Gruppi] Presentazione candidatura

Andrea Colangelo warp10 a ubuntu.com
Mer 9 Nov 2011 09:51:40 GMT

Ciao a tutti!

=== Chi sono ===

Sono arrivato nella comunità internazionale di Ubuntu circa 4 anni fa,
e lì mi sono interessato al settore dello sviluppo diventando MOTU nel
marzo del 2008. In quest'ambito ho contribuito principalmente nella
Quality Assurance dell'Archivio di Ubuntu e nell'offrire sostegno e
mentoring ai nuovi arrivati.

Mi sono affacciato nella comunità italiana subito dopo, prima nel
Gruppo Sviluppo, di cui faccio parte, e poi nel Gruppo Promozione come
distributore del Progetto CD. Successivamente sono diventato
co-responsabile del Progetto Relatori, dopo aver partecipato con
alcuni talk ai meeting della comunità italiana e anche in occasione di
altri eventi, per alcuni dei quali ho partecipato all'organizzazione
con l'aiuto del mio LUG.

Maggiori dettagli sul mio conto sono disponibili sulle pagine wiki
[1][2] e sul mio profilo su Launchpad [3]

[1] http://wiki.ubuntu-it.org/AndreaColangelo
[2] https://wiki.ubuntu.com/AndreaColangelo
[3] https://launchpad.net/~warp10

=== Perchè mi candido ===

Ho deciso di candidarmi al Consiglio della nostra Comunità perchè sono
convinto di poter sfruttare il mio bagaglio di esperienze nell'ambito
delle comunità del software libero per dare un contributo importante
alla crescita e allo sviluppo di Ubuntu-it. La nostra è una comunità
splendida e ricca di persone attive, sarebbe un onore prima ancora che
un piacere poterla servire all'interno del Consiglio.

=== Cosa propongo ===

Penso che la nostra comunità abbia innanzitutto bisogno di mantenere
l'entusiasmo e la voglia di fare che l'ha contraddistinta finora e che
l'ha resa importante e popolare. Questo sarà il metro rispetto al
quale proporrò e valuterò le iniziative che ci riguardano, e rispetto
al quale mi muoverò per risolvere le controversie che possono nascere
in un gruppo articolato come il nostro.

Il Consiglio deve essere al servizio della comunità e delle persone
che la compongono. La nuova "legge elettorale" che è stata
recentemente approvata ci consente di avere un Consiglio forte ed
eletto democraticamente. Ritengo importante che il Consiglio mantenga
un filo diretto con il resto della comunità, e mi impegnerò per una
maggiore pubblicità delle sue decisioni e affinchè si svolgano delle
riunioni pubbliche a scadenze predefinite e ragionevolmente
ravvicinate nel tempo.

Credo che anche la struttura della nostra comunità debba adeguarsi di
conseguenza. Le proposte discusse durante il meeting di Roma, con una
distinzione più netta tra i gruppi di "servizio" e quelli aperti alle
contribuzioni dei nuovi arrivati sono il percorso che ritengo ideale
per ottimizzare le nostre risorse e migliorare le nostre capacità di
accoglienza.

Proprio sul tema dell'accoglienza e dell'inserimento dei nuovi
arrivati devono concentrarsi i nostri sforzi. E' assolutamente vitale
per noi essere attrattivi nei confronti delle nuove persone che
vogliono darci una mano, e dobbiamo ulteriormente migliorare le nostre
pur buone capacità in questo ambito. Conoscendone bene il
funzionamento, penso che proprio i Gruppi Promozione e Sviluppo
debbano essere in prima fila su questo fronte, con delle proposte che
avremo sicuramente modo di discutere durante le prossime due settimane
di dibattimento.

Un tema che mi è caro e che vorrei sostenere è quello dei nostri
rapporti con le altre comunità del software libero, rispetto alle
quali vorrei incrementare le nostre opportunità di collaborazione e
condivisione. La DUCC-IT è stata un'esperienza significativa, e credo
che dobbiamo mantenere una relazione proficua e positiva sia con
Debian e le altre distribuzioni sia con i LUG e le varie associazioni
(come Girl Geek Dinner) che ci hanno aiutato e sostenuto. La crescita
della nostra comunità passa anche e soprattutto attraverso il rapporto
con le altre che condividono i nostri obiettivi.

In bocca al lupo a tutti i miei amici candidati, e un saluto a voi tutti.
Andrea Colangelo

--
Andrea Colangelo
Ubuntu Developer                        |  http://www.ubuntu.com