[Lista-Gruppi] Presentazione Candidatura

Leo Iannacone l3on a ubuntu.com
Mer 9 Nov 2011 10:28:04 GMT

Salve a tutti,

ecco qui formalizzata la mia candidatura.

= Presentazione =

Molti di voi mi conoscono già, per questo motivo devo dirvi che mi fa
un certo effeto trovare le parole giuste per presentarmi "nuovamente";
in ogni caso, proviamoci!

Mi chiamo Leonardo e sono nella comunità di ubuntu-it da ormai più di
5 anni circa.
In passato ho coordinato il gruppo documentazione (2006-2010 circa) e
sono stato moderatore del forum (più o meno stesso periodio).
Negli ultimi due anni mi sono occupato del sito web ubuntu-it.org,
seguendone passo passo la migrazione alla nuova piattaforma e
l'adozione del nuovo brand. In questo periodo ho anche collaborato
all'amministrazione "tecnica" dei portali wiki e planet.

Ulteriori informazioni su di me nella mia pagina wiki (1) e nel mio
sito web (2).

= Perché mi son candidato =

Penso che ubuntu-it (e Ubuntu in generale) stia attraversando un
momento molto delicato nella sua storia. Sono seriamente convinto che
stiamo per segnare un importante passo nello scenario dei sistemi
operativi mondiale e avere una comunità consolidata e pronta a
ricevere e a conquistare nuovi utenti è fondamentale per massimizzare
e velocizzare questo processo.

La nostra comunità è fra le più importanti e fra le più grandi a
livello mondiale, un merito che si è conquistata negli anni grazie al
duro lavoro dei volontari che hanno dedicato il proprio tempo libero
ad essa. Ha il dovere di mantenere questo impegno nei confronti dei
suoi utenti crescendo e migliorandosi ulteriormente e, a mio avviso,
iniziare ad essere un punto di riferimento concreto (leggi
documentato) per le altre comunità (LoCo) internazionali.

= In quale direzione muoversi =

Nell'Ubuntu-it che vorrei (cit.):

Mi piacerebbe vedere nei prossimi anni una coesione maggiore fra i
vari gruppi, con una migliore centralizzazione dei contenuti attorno
al sito web.

Mi piacerebbe creare (il processo devo dirvi è che è già avviato) un
punto unico di informazione su tutta la comunità (ubuntu-it.org/news
ad esempio) dove tutti (ma proprio tutti) seguono le novità delle
attività (leggi gruppi) di proprio interesse attraveso feed specifici.

Mi piacerebbe veder avviare il progetto "Accoglienza" introdotto da
Paolo nell'ultimo meeting, con un contributo organizzato fra tutti i
gruppi.

Mi piacerebbe vedere nascere il gruppo-tecnico, destinato a curare il
codice dei vari portali, aiutando i coordinatori dei vari gruppi ad
offrire il miglior servizio per i propri utenti. Mi piacerebbe che
questo gruppo si impegnasse nel far adottare nuove piattaforme, come
ad esempio un forum "migliore" e un planet "funzionante", nel minor
tempo possibile.

Mi piacerebbe creare un KnowHow per gli altri LoCo che sono ancora
alle prime fasi su come costruire una comunità organizzata,
funzionante e funzionale, sulla base della nostra esperienza in
Ubuntu-it.
Ho già iniziato la stesura di un documento sulla mia conoscenza
nell'amministrazione del gruppo documentazione, con gli aspetti
tecnici e di coordinazione del gruppo. Sarebbe bello vedere un
documento simile anche per gli altri gruppi, o qualcosa di simile (ad
esempio creazione e pubblicazione di un branch con sorgenti immagini
per il web).

= Gli altri candidati =

Vi conosco tutti, in bocca al lupo. :)

= Riferimenti =