[Lista-Gruppi] siamo stati ufficialmente "scomunicati"

Francesco Ruvolo ruvolof a gmail.com
Lun 10 Dic 2012 14:32:28 GMT

> In un'epoca dove ognuno di noi usa ed abusa di qualsivoglia strumento
social (Twetter & C.) è abbastanza comico preoccuparsi della propria
privacy o del trattamento dei dati.

Scusate ma è diverso!
Io sono il primo ad avere tutte le mie email su Gmail, tutti i miei dati
importanti su dropbox e cammino con in tasca uno smartphone grazie a cui si
può sapere dove sono e che faccio in ogni momento...

Ma è davvero uguale? No! Io ho volontariamente scelto di dar via una parte
della mia privacy in cambio di servizi che ritengo utili!

Il problema non è che vengono raccolte informazioni sull'utente, il
problema è che questo viene fatto senza avvertire l'utente stesso!

Basta mettere in fase di installazione un checkbox che dice "permetti a
canonical di raccogliere dati sulle tue ricerche". Lo puoi pure spuntare di
default e probabilmente molti utenti lo lascerebbero spuntato come sono
soliti fare con analoghe richieste fatte da centinaia di altri programmi!

Se prendessimo per buono il tuo discorso, allora gli utenti dovrebbero in
generale smettere di eliminare gli spyware dai loro computer, tanto quelli
rappresentano solo un 1% delle informazioni che distribuiamo online.

Vogliamo davvero passare dal dire "bla bla bla e poi non hai nemmeno
problemi coi virus" al dire "bla bla bla e poi i virus sono buoni e fanno
parte del sistema che installi"?

A tutti noi piace Ubuntu... ma stavolta hanno sbagliato e riconoscerlo non
fa male! Ben vengano patch e quant'altro!

Ciao
Francesco