[Lista-Gruppi] Nuova iniziativa: CD Italiano

Paolo Sammicheli xdatap1 a ubuntu.com
Mer 29 Feb 2012 10:43:58 GMT

Il 29/02/2012 11:04, Giuseppe Terrasi ha scritto:
> Idea numero 1: aggiungere una lens relativa alla comunità
> italiana.

Yep, idea fichissima. Per Precise non ce la facciamo perché è passato
il feature freeze ma se qualcuno inizia adesso per il prossimo ciclo
siamo pronti. Qualcuno è disponibile a coordinare questa attività?
Immagino che una buona partenza potrebbe essere scrivere delle
specifiche su una pagina wiki (e magari disegnare un mockup) e poi
cercare qualche developer volenteroso.

> Idea numero 2: come suggerito da quelle specifiche, fare una lista
> di stazioni radio italiane per poi approvarne un paio e inserirle
> di default in Rhythmbox.

Si. Pensavamo di fare un post nel forum chiedendo segnalazioni agli
utenti, anche per coinvolgere un po' tutti. Ci vorrebbe un volontario
che apra il post, lo segua e poi raccolga una lista da valutare.
Questo andrebbe fatto da adesso e completato entro il 29 Marzo, quando
uscirà beta2. (1)

> Idea numero 3: aggiungere ulteriori bookmark in firefox. Un paio
> di giornali online generalisti? Alcuni link a realtà italiane del
> software libero (tipo ILS, la lugmap, Assoli etc)?

L'idea che avevo inizialmente era di mantenere la configurazione
abbastanza pulita, visto che si tratta dell'immagine "ufficiale" di
Ubuntu-it. Però qualche link in più ci sta tutto, facciamo una
raccolta di suggerimenti anche qua?

> = Proposte = A proposito di lavoro da svolgere da ogni gruppo
> secondo le proprie competenze. In questa prima fase l'invito lo
> faccio a voi di segnalare eventuali esigenze. Valutate in base
> all'effort necessario cosa vi conviene delegare.

Nella mia testa possono esserci molte iniziative da parte di molti
gruppi. Butto là qualche idea, anche se mi piacerebbe che ogni
iniziativa fosse farina del sacco di quel gruppo:

 * GruppoDoc: una guida all'installazione personalizzata per il cd
Italiano? (visto che possiamo mettere i link su firefox)
 * GruppoWeb: qualche pagina dedicata al progetto?
 * GruppoIrc: pubblicizzare la cosa nel canale?
 * GruppoForum: uno spazio specifico per il progetto? annunci,
raccolta suggerimenti, ecc?
 * GruppoPromozione: Copertine per il CD? Deplian pubblicitario?
Eventi install fest con i Lug? Release party? Ubuntu-it Developer
Summit? (LOL)
 * GruppoDev: Adottare gli strumenti con cui si crea il CD e risolvere
i bug che troviamo?
 * UfficioStampa: Comunicati? Campagna marketing sull'iniziativa?
Rassegna stampa sul sito dedicata al CD Italiano?

> ps: concretamente e personalmente quello che posso fare io, in
> questa fase di pre-rilascio, se serve, è metterti a disposizione
> una macchina virtuale con uno o più accessi ssh, buona banda e
> quasi 20 giga di spazio (gli 1,5 offerti da p.u.c mi sembrano
> troppo pochi). Mi costa solo 1,20 al mese, non mi straccio le
> vesti... ma per questo, eventualmente, è meglio che ci sentiamo
> privatamente.

Grazie dell'offerta! Per il momento provo a vedere se con p.u.c. ce la
faccio ma la tengo sicuramente presente. Lo spazio è sufficente,
testiamo una iso alla volta, vediamo la banda come va.

Altra buona idea è pensare se vogliamo fare una serie di mirror per
l'immagine finale e se vogliamo mettere in piedi anche una serie di
nodi torrent. (magari lanciare una campagna di seeders anche sul
forum) Anche qua, se qualcuno volesse farsi carico di questo task
sarebbe molto utile.

(1) https://wiki.ubuntu.com/PrecisePangolin/ReleaseSchedule

Ciao!
- --
Paolo Sammicheli
EMail: xdatap1(at)ubuntu.com
https://launchpad.net/~xdatap1
- - Simplicity is the ultimate sophistication - Leonardo da Vinci