[Lista-Gruppi] Presentazione candidatura

Andrea Colangelo warp10 a ubuntu.com
Gio 14 Nov 2013 11:06:24 GMT

=== Chi sono ===

Sono arrivato nella comunità internazionale di Ubuntu circa 6 anni fa,
e lì mi sono interessato al settore dello sviluppo diventando MOTU nel
marzo del 2008. In quest'ambito ho contribuito principalmente nella
Quality Assurance dell'Archivio di Ubuntu e nell'offrire sostegno e
mentoring ai nuovi arrivati.

Mi sono affacciato nella comunità italiana subito dopo, prima nel
Gruppo Sviluppo, di cui faccio parte, e poi nel Gruppo Promozione come
distributore del Progetto CD. Successivamente sono diventato
co-responsabile del Progetto Relatori, dopo aver partecipato con
alcuni talk ai meeting della comunità italiana e anche in occasione di
altri eventi, per alcuni dei quali ho partecipato all'organizzazione
con l'aiuto del mio LUG.

Due anni fa mi sono candidato e sono stato eletto per il mio primo
mandato come membro del Consiglio di Ubuntu-it, dove ho cercato di
lavorare per conseguire i traguardi da me proposti nella piattaforma
elettorale per la candidatura di due anni fa.

Maggiori dettagli sul mio conto sono disponibili sulla mia pagine wiki
[1] e sul mio profilo su Launchpad [2]

[1] https://wiki.ubuntu.com/AndreaColangelo
[2] https://launchpad.net/~warp10

=== Perchè mi ricandido ===

Ho deciso di ricandidarmi perché penso di poter continuare a dare un
contributo utile alla crescita della nostra Comunità, specie alla luce
dei profondi cambiamenti che stiamo affrontando e che stanno incidendo
profondamente la struttura di ubuntu-it. Come scrissi due anni fa, la
nostra è una splendida comunità ed è un onore prima ancora che un
piacere poterla servire all'interno del Consiglio.

=== Cosa propongo ===

Lo scenario che ci si presenta davanti è profondamente diverso
rispetto a due anni fa. Se da un lato il progetto Ubuntu è sempre più
solido (ma anche più controverso) e attira sempre più utenti e
appassionati, come testimonia il clamoroso successo dell'ultimo
Release Party, la nostra comunità attraversa una fase di crisi
importante, con molti membri storici che per l'una o l'altra ragione
hanno dovuto o voluto limitare la propria contribuzione.

Trovo che ci siano due assolute priorità per i mesi a venire:

- ridefinire il significato e l'azione della nostra comunità. Ubuntu
come progetto sta cambiando profondamente, e sarà necessario
ridiscutere a fondo, e con la partecipazione di tutti, le modalità con
cui la nostra comunità lavora e gli scopi che si prefigge.

- è imperativo riuscire ad essere più attrattivi nei confronti degli
utenti che ruotano attorno alla comunità e che hanno le potenzialità
per diventare contributori e membri di ubuntu-it. L'ultimo membro
approvato si è candidato nel marzo scorso, e nemmeno si vedono novità
all'orizzonte. Molti gruppi della nostra comunità sono pressochè fermi
per mancanza di gente attiva al loro interno, alcuni progetti sono del
tutto abbandonati. Abbiamo un urgente bisogno di invertire questo
trend e tornare alla vitalità e all'entusiasmo di un tempo.

Questi due punti sono strettamente correlati, e la riflessione al
riguardo dev'essere serena e onesta. Penso che questo punto sia tra le
priorità del prossimo Consiglio.

Al di là di questo, vorrei continuare ad operare sugli altri temi che
mi sono cari:

- trasparenza dell'attività del Consiglio: ho fortemente condiviso la
proposta di riunirci pubblicamente ogni mese, e trovo che il filo
diretto tra Consiglio e comunità sia di primaria importanza.

- rapporto con le altre comunità del software libero: il caso della
DUCC-IT di giugno scorso non deve rimanere isolato, ed è
indispensabile mantenere rapporti proficui con le altre realtà che ci
circondano.

In bocca al lupo a tutti i miei amici candidati, e un saluto a voi tutti.

--
Andrea Colangelo                     |   http://andreacolangelo.com
Ubuntu Developer  <www.ubuntu.com>   |   Debian Maintainer  <www.debian.org>