[Lista-Gruppi] Presentazione candidatura

Andrea Gasparini gaspa a yattaweb.it
Sab 16 Nov 2013 01:01:42 GMT

Ciao a tutti,
ecco una piccola presentazione per la mia candidatura al Consiglio della
Comunità.

Sono uno sviluppatore, nella vita e per passione, sempre stato
particolarmente legato a Linux e l'Open source piu' in generale. Sono
entrato a contatto con lo sviluppo di Ubuntu a fine 2007/inizio 2008. Da
quel momento ho avuto il piacere di lavorare a stretto contatto sia con la
comunità internazione che quella Italiana. Ho lavorato per qualche anno
alla manutenzione dei pacchetti, a bugfixed e QA piu' in generale.
Attualmente sono coordinatore/responsabile del Gruppo Sviluppo assieme a
Luca Falavigna, e mantengo qualche pacchetto anche in Debian.
Ho spesso partecipato attivamente nell'organizzazione dei meeting e degli
eventi a noi correlati.
Negli ultimi anni ho via via calato il lavoro sul fronte sviluppo, per dare
una mano sul lato "interno", l'accoglienza dei nuovi, l'organizzazione e
aiutato in alcuni progetti dei nostri Team.

In brevissimo, credo che il Consiglio non debba fare cose esoteriche e
neanche scimmiottare la politica. A mio avviso, a parte le cose
"burocratiche", due sono i punti chiave su cui lavorare:
1 * supporto alle attività della Comunità, in maniera da mettere tutti
nelle condizioni migliori di lavorare.
Penso di poter portare il mio contributo nell'organizzazione e nella
gestione della nostra Comunità. Il nostro gruppo è sempre stato
particolarmente attivo e di ottima qualità in molti ambiti: credo che il
Consiglio debba impegnarsi per facilitare il lavoro dei gruppi e dei
membri, per trovare occasioni di crescita e far sì che Ubuntu-it possa
continuare a essere un punto di riferimento anche tra gli altri Loco Team.

Sono convinto che sia un punto cruciale per Ubuntu-it e su cui voglio
lavorare: impegnarmi per dare la possibilità ai membri della Comunità di
poter essere attivi, ciascuno nei propri ruoli, per poter dare il massimo.
Questo significa anche riuscire a raccogliere le proposte e le critiche, e
dare gli strumenti giusti a tutti.

2 * favorire l'ingresso di nuovi membri, il ricambio generazionale, e il
trapasso delle nozioni.
Un altro punto su cui bisognerebbe lavorare è il "solito" cercare nuove
leve: se ne parla spesso, ma in effetti senza grandi risultati. Su questo
credo che nessuno possa promettere nulla, ma sicuramente possiamo
migliorare, sia nell'accoglienza, che nella ricerca. Penso che riuscire a
mostrare realmente quello che si fa sia di grande aiuto in questo: avere
piu' visibilità dei singoli progetti, e un coinvolgimento piu' semplice per
chi entra sarebbe cruciale.

Forse potrei dilungarmi su altre cose (progetti di sviluppo e
coordinamento, idee, o pareri su Canonical), ma preferisco essermi
concentrato su questo, che credo fondamentale per il nostro gruppo

Auguro buona fortuna anche agli altri candidati!
a presto.

--
- Andrea Gasparini -