[Lista-Gruppi] Resoconto riunione del 2015-12-09

Andrea Gasparini iogaspa a gmail.com
Mar 5 Gen 2016 11:33:02 GMT

> Se dimentico qualcosa, gli altri membri del consiglio integreranno.

Aiutato a gestire alcune questioni sistemistiche, in cui bisognava
"scassare" Canonical direttamente.

> Sono troppe 5 persone per fare queste poche cose? Parliamone.

Non c'ero in riunione, ma ribadisco che l'approccio giusto secondo me
è quello (che poi ha detto anche rpadovani) di chiedersi cosa si vuole
che faccia un consiglio.

Per ciascuno dei punti che dice Dario, secondo me, si puo' anche
trovare un altro modo di gestirla; il nodo cruciale credo che sia
rispondere alla domanda: per cosa è fondamentale un Consiglio?

Per essere piu' chiari:
* il Contact con Canonical potrebbe non essere membro del consiglio
* le cose sistemistiche potrebbero essere date in gestione al gruppo sysadmin
* eventi/gadget al gruppo promo (che per esempio si fa carico di
organizzare i meeting?)
* cose particolari, come quella di Wikimedia, potrebbero essere
affidate a qualcuno in particolare (una o piu' persone a seconda
dell'incarico)

Le cose che non riesco a vedere in capo ad altri, per ora sono
soltanto membership e controversie (ma sono sicuro che si potrebbe
trovare un altro modo di gestirle)

Alla fine rimane praticamente soltanto un ruolo di rappresentanza e di
unione tra i gruppi (su cui come dicevamo pero' non è stato fatto gran
chè)

Personalmente non vedo piu' la figura del Consiglio come un pezzo
fondamentale della Comunità. Sicuramente un organo rappresentativo dei
vari gruppi è necessario, ma potrebbe tranquillamente avere compiti
limitati. (oppure semplicemente dire che ogni tanto i team leader dei
vari gruppi fanno una riunione)

--
- Gaspa -