[Lista-Gruppi] Chiusura di Chiedi

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Gio 3 Maggio 2018 12:19:43 BST

Il 02/05/2018 18:58, Pietro Albini ha scritto:
> Voglio proporre (di nuovo) alla comunità di chiudere il portale,
> principalmente per due motivi: il primo è che ha pochissima utenza che
> risponde, e non fa bella figura avere uno strumento di supporto
> deserto, anche perché abbiamo il forum in cui invece la gente (da
> quanto ne so) risponde alle domande.
>
> Il secondo però è ancora più importante: non c'è nessuno che lo
> mantiene a livello di piattaforma/codice, e ne ha veramente bisogno.

Mi trovo (purtroppo) ad essere d'accordo con Pietro. */(con un po' di
tristezza)/*

L'idea di un sito Q&A dove ottenere risposte facilmente individuabili
senza dover leggere pagine di discussioni e auto-gestito dalla comunità,
è affascinante. L'evidenza dei fatti, tuttavia, smentisce l'idea che ho
sempre avuto di Chiedi.

Molti problemi si sono succeduti, tra quelli che mi vengono in mente:
  * scontri tra utenti (in molti se ne sono andati per semplici diverbi);
  * mancanza di un'utenza di base duratura, spesso ci si ritrovava a
rispondere a quasi tutte le domande in 3-4 persone, cosa decisamente non
sostenibile;
  * incomprensione sull'utilità del sito (non è un forum dove si
discute, ma un sito dove fare domande precise per ottenere risposte
precise);
  * incomprensione delle regole di base (in pochi hanno capito la
differenza tra "commenti" e "risposte", in pochi segnavano le risposte
come corrette vanificando l'utilità del sito, ecc).

Ma credo che il problema più grosso sia il software: risposte e commenti
non vengono spesso visualizzati (ci si ritrova a scrivere la stessa cosa
almeno due volte), le segnalazioni agli admin sono pubbliche, alcuni
badge non hanno mai funzionato, ecc.ecc.
Meglio chiudere il portale e gestire il supporto su chat + forum, con la
documentazione wiki come riferimento.

OK per mantenere le informazioni raccolte da chiedi in una forma di
"read-only", sebbene col tempo diverranno obsolete (e rimosse?).

Solo una cosa mi "disturba": su chiedi è possibile accedere con Ubuntu
SSO (come anche sul wiki) ed ho sempre considerato la cosa come un
vantaggio enorme. Perchè non attivarlo anche sul Forum? Un account unico
per gestire i propri contenuti ubuntu-related e contribuire a (quasi)
tutta ubuntu-it, sia che si dia supporto sul forum, sia che si
gestiscano i gruppi su LP/Wiki o che si scriva la documentazione, la
newsletter o altro.
Semplificherebbe di molto anche la partecipazione degli utenti alle
attività: un solo sistema di login per più portali.

Ciao
Alessandro