[Lista-Gruppi] Situazione della comunità di Ubuntu-it

Gianvito Cavasoli gianvito a gmx.it
Ven 19 Feb 2021 14:15:54 GMT

Il giorno ven, 19/02/2021 alle 12.15 +0100, Dario Cavedon ha scritto:

> [snip]
>
> Ciao a tutti, :-)
> come scrivevo l'altro giorno a Mattia, personalmente sono da parecchi
> mesi "in pausa". I motivi sono vari, non sto qui a elencarli.
>
> Un plauso va invece a chi continua a portare avanti le poche
> iniziative ancora attive, come la newsletter settimanale, il forum, e
> il wiki. E ovviamente anche i social. E' un lavorone e va reso merito
> a quei pochi valorosi.
>
> In questi giorni stanno partendo delle nuove iniziative (per esempio
> Merge-it primaverile), vediamo se riesco a far qualcosa di buono.

> [...]

Sono poche e pochi, è questo il problema. Come ho scritto nel messaggio
precedente, bisogna capire chi è ancora attivo, e magari cercare di
attirare nuove persone che hanno voglia, un riciclo, che a parer mio è
essenziale, e mettere da parte la paura che alcuni hanno
sull'affidabilità di persone nuove. Personalmente, su questo punto non
ho molte idee, ma quando si è in tanti qualcosa di buono esce sempre.

Poi c'è la questione Consiglio: va cambiato e ricreato, e non solo
perché è scaduto da praticamente 2 anni, ma perché a parer mio dovrebbe
cambiare anche a livello di organizzazione, devono essere coinvolti di
più i Gruppi, e questo Consiglio non dovrebbe essere un'entità che
smista, ma qualcosa che dirige tutta la comunità, perché se nessuno si
prende la responsabilità di svegliare dal coma la comunità fra qualche
anno ci sarà solo nominalmente. Io, in merito, ho stilato qualche idea,
ma la questione è sempre quella, se nessuno si interessa alla
situazione della comunità è come il brano dei King Crimson, "talk to
the wind" :)

So di essere abbastanza diretto, ma credo che la situazione attuale non
ha bisogno di indorare la pillola.

--
Inviata con Evolution su GNOME/Fedora
Profilo: https://it.gravatar.com/janvitus