[ubuntu-it-fcm] Re: Rassegnazione dimissioni

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 15 Dic 2007 20:20:41 GMT

Il giorno gio, 13/12/2007 alle 20.58 +0100, maruscia ha scritto:
> La notizia delle tue dimissioni, Aldo, mi rattrista moltissimo,
> <snip>

Carissima Mara, amica mia,

scusandomi anzitutto per il ritardo con cui ti rispondo, voglio solo
ringraziarti per la bella lettera che mi hai inviato, la quale mi onora,
e per la fiducia che poni in me.

Sono orgoglioso di aver lavorato con voi e davvero dispiaciuto di non
poter continuare a farlo: sono motivi esterni a me che me lo
impediscono. Finché si trattava di lavorare alla traduzione, ero ben
lieto di farlo; ma da diverso tempo ormai il gruppo è sotto
un'incessante pressione e sinceramente non ho la possibilità di stare
dietro inutili diatribe. La cosa che più mi rattrista è che il gruppo
viene quasi considerato una realtà distaccata dalla comunità Ubuntu-it,
quasi che si gestisca secondo regole proprie, estranee alla comunità:
l'idea che viene in mente è che sia un gruppo che non vuole sentire
pareri, chiuso al resto della "famiglia", sordo agli altri.
Se qualcosa nel gruppo non funziona, non basta semplicemente farlo
presente? Il gruppo si attiverà, allora, per interrogarsi su come
procedere.
E ogni qualvolta il gruppo ha deciso qualcosa, ecco piovere giù critiche
pesanti e, spesso, infondate.

Visto ciò, sono stato costretto a lasciare il gruppo, ma non per i suoi
membri, quanto per allontanarmi da ciò che lo circonda e lo blocca nella
sua serena attività. Credimi, ho altri pensieri che per ora mi
assillano, e tu sai bene a cosa mi riferisco.
Io volevo solo aiutare la diffusione della cultura del software libero,
ma a questo prezzo sinceramente non l'avevo messo in conto. Lo farò
attraverso altre vie.

Ti saluto con affetto sincero e vera amicizia,
Aldo

--
Aldo Latino
www.aldolat.it