[ubuntu-it-fcm] Re: Rassegnazione dimissioni

paolettopn paolettopn a gmail.com
Dom 16 Dic 2007 14:28:18 GMT

Ciao a tutti,

Il giorno dom, 16/12/2007 alle 03.00 +0100, Remo Quintino ha scritto:

> Apprezzo molto la scelta di Aldo, davvero. Avrei fatto lo stesso se
> avessi considerato delle "inutili diatribe" una dialettica con il
> Consiglio atta a migliorare un gruppo di lavoro della comunita'.
> Apprezzo molto la scelta di Aldo, e forse avrei fatto lo stesso... o
> forse no.

Il fatto che tu apprezzi le dimissioni di una persona che ha collaborato
intensamente in questo gruppo di lavoro mi rattrista molto e mi potrebbe
portare a pensare che nonostante le buone intenzioni e le collaborazioni
disinteressate di molte persone ci siano ancora delle altre questioni
che non conosco nei fatti che si sono verificati ultimamente.

Questo l'ho notato più volte anch'io, speriamo che quanto accaduto sia
propositivo e serva a legare il nostro gruppo all'intera comunità e
viceversa.

> Ma forse no, forse non avrei avuto il coraggio che Aldo ha dimostrato
> nel seguire le sue convinzioni. Il mio spirito non e' cosi' forte, ne
> sono sicuro.

Non avendo la fortuna di conoscerti personalmente da più tempo, non so
se avresti avuto il carattere di anteporre l'interesse libero
dell'intera comunità al tuo desiderio di collaborazione.

> Chi ha realizzato Ubuntu-it, chi lavora da sempre per migliorare la
> nostra comunita', chi ha fatto si' che Ubuntu-it diventasse la grande
> realta' che e' oggi...beh, chi ha fatto tutto questo puo' forse
> volere il male di un gruppo?

Mah, anch'io mi sono fatto parecchie volte questa domanda e ancora non
sono riuscito a darmi una risposta definitiva.

Comunque, dopo le dimissioni di Aldo, ho notato che il Consiglio non ci
ha più scritto nessuna mail; nè per chiedergli di rimanere a collaborare
all'interno del nostro gruppo e nemmeno per dare delle altre
informazioni che possano permettere alle stesse persone che compongono
il gruppo FCM di imparare altre cose e quindi di allinearsi
autonomamente a quanto previsto dalle regole del wiki.
Il fatto che nessuno ci abbia più scritto può essere interpretato come
un buon segno, questo grazie anche alla collaborazione proveniente da
altri amici (esterni al nostro gruppo di lavoro) che hanno deciso
autonomamente di aiutarci a crescere, e di eliminare quegli spigoli
acora presenti nel nostro progetto. Un grazie particolare a Remo e ad
Alessio.

Alla data di oggi, leggendo le mail pervenute  in ML fcm, ho avuto
l'occasione per notare quanto le persone che collaborano al nostro
progetto siano rammaricate e dispiaciute dell'assenza di Aldo.

Ringrazio comunque anche tutti i collaboratori esterni del gruppo che ci
stanno dando una mano a ristrutturare le pagine del wiki, sperando che
questo lavoro fatto assieme a loro possa rinsaldare la collaborazione
del nostro gruppo di traduzione della rivista con tutta la comunità di
Ubuntu-it.

La collaborazione attiva (di questi giorni) di Hattory nella
ristrutturazione del nostro progetto sul wiki, mi ricorda tanto quella
che il buon Aldo ha portato avanti con me, fino a pochi giorni fa.
Credo di trovare personalmente in Paolo un ottimo collaboratore che
possa occupare il posto lasciato vuoto da Aldo. Questa è una proposta da
far girare all'interno dell'intero gruppo, al fine di ottenere da tutti
un vostro parere al riguardo; questo perchè Aldo era anche admin, come
me, della nuova ML; gradirei che Paolo accettasse questo incarico.

> Spesso e' il nostro orgoglio a bloccare noi stessi.
> Un saluto ad Aldo.
>
> Mefisto, membro appassionato della comunita' di Ubuntu-it.

Parlando per esperienza vissuta nel mio ambiente di lavoro, a volte la
passione per uno o più progetti acceca la stessa persona tanto che
quest'ultima non si renda conto che ci sono altre persone che allo
stesso tempo desiderano collaborare agli stessi progetti.
Ovviamente questo è solo un mio punto di vista, dopo aver notato quanto
è accaduto ultimamente. Non è mia intenzione riaprire diatribe o che
altro. ma sicuramente quanto accaduto a questo gruppo è uno dei fatti
scatenanti che ha allontanato Aldo da noi.

Speriamo che le Feste incombenti e l'anno nuovo possano portare più
serenità e desiderio di fattiva collaborazione disinteressata a tutta la
nostra comunità, in qualsiasi progetto si tratti.

Un affettuoso saluto a tutti,

Paolo

System Administrator, Oracle DBA

Blog           : http://www.paolettopn.it
Posta privata  : paolo a paolettopn.it
Posta Ubuntu-it: paolettopn a ubuntu-it.org
Skype and IRC id: paolettopn
Jabber user    : paolettopn a jabber.linux.it
Linux user: #435436.
Ubuntu user: #15710.