[ubuntu-it-fcm] note in uscita della rivista 7

Flavia Weisghizzi flavia a weisghizzi.it
Mer 2 Gen 2008 12:37:36 GMT

Ciao a tutti e buon anno, prima di tutto.

L'uscita dell'edizione  della rivista è stata costellata di una serie di
problemi organizzativi e dissapori che c'è da sperare si siano chiusi
definitivamente. Questo, insieme ovviamente alle festività natalizie e
alla poca disponibilità (ovvia e naturale) dei partecipanti al progetto
ha portato un lavoro frettoloso e spesso troppo approssimativo.
Da diverse parti sono stati segnalati errori e sviste più o meno gravi,
ma anche gravi errori di costruzione in italiano.
Senza entrare nel merito della cosa (il lavoro di tutti è sempre
lodevole in quanto volontario) e stare troppo a sindacare, io vorrei
soltanto invitare tutti a una maggior attenzione sia nella traduzione
che nella revisione.
In particolare prego tutti di scrivere in un buon italiano, in quanto ci
sono stati parti di traduzioni assolutamente poco chiare e se si può
passare sopra una svista linguistica per una traduzione o revisione
affrettata, credo che sia assolutamente necessario badare alla forma
italiana.
Certamente anche una correzione di bozza fatta di notte a cavallo di
capodanno e disponibile solo sotto password non aiuta alla
partecipazione, ma ripeto in certe condizioni l'aiuto di tutti è stato
prezioso.
In ogni caso, come d'accordo con tutti e con Milo, ho già provveduto a
parlare con Alessio Treglia che ci ha dato disponibilità per trovare uno
spazio adeguato sul wiki dove inserire le bozze della nostra rivista,
libera e accessibile e tutti, in modo tale da sollevare il buon Paolo
dall'incomodo di dover utilizzare lo spazio del suo sito privato per questo.

Una ultima cosa... ho notato qua e là alcuni errori abbastanza gravi
nelle frasi che si  ripetono da numero a numero (una tra tante
proof-reader, che da correttori di bozza è diventato lettori delle
edizioni beta...) se non ci sono pareri contrari, vorrei dedicare questo
mese a riguardare e correggere una volta per tutti queste parti, che poi
vorrei inserire in ML a disposizione di tutti di revisori e dei
traduttori per una revisione collettiva. Che ne dite?

Un bacio a tutti e... aspetto commenti!

Flavia