[ubuntu-it-fcm] Re: FCM #13 - Articolo 9 finito. Solo 3 dubbi

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 19 Lug 2008 14:36:52 BST

Il giorno sab, 19/07/2008 alle 15.11 +0200, forkirara ha scritto:
> Ciao.

Ciao Cristina
Ho finito la revisione.
Hai lavorato molto bene e mi congratulo. Già per me questa traduzione ti
dà un voto positivo. In particolare mi è piaciuta la resa di alcune
espressioni.
Ho solo modificato qualcosina.

> Ho finito la traduzione però ho tre dubbi:
> 1) nell'art. si dice che O'Really enfatizza alcuni termini tra cui
> "play. Io non l'ho tradotto (l'ho  lasciato in inglese) perché è un
> verbo con tante accezioni e senza il contesto non saprei tradurlo
> correttamente;

Ho messo "azione" mettendo tra parentesi anche il termine originale.

> 2) in un altro punto dice che la "tecnologia non esiste se non come
> demonstrator".  L'ho tradotto "come assistente" perchè dimostratore non
> mi suonava bene.

Mah... non è chiaro neanche a me... ho messo: "la tecnologia è solo la
manifestazione di qualcosa.", fatte salve traduzioni migliori.

> 3) ultima domanda... Web-two-point-oh'd l'ho tradotto come Web2.0ato.
> Può andare bene?

No, non va bene! :)
Ho messo "Sono veramente immerso nel Web 2.0.", che può essere reso
anche diversamente in italiano.

> Grazie

Grazie a te! :)

> p.s.: ho creato un topic nuovo perché rispondendo a quello vecchio mi
> sa che non saltava all'occhio che l'art. era finito e avendo problemi
> di tempo... scusate per il doppione  :-)

Comprendo la buona intenzione, ma evitiamo sempre i doppioni. Chi è
interessato ai lavori non perde d'occhio i messaggi. ;)

--
Aldo Latino
http://www.aldolat.it