[ubuntu-it-fcm] Re: Notizie su FCM 14 italiana - comunicazioni

paolettopn paolettopn a gmail.com
Dom 21 Set 2008 13:55:20 BST

Ciao,

non intendevo ritornare sull'argomento, ma  visto che Maurizio mi ha
scritto, rispondo qui di seguito, in forma stringata.

Il giorno gio, 18/09/2008 alle 09.24 +0200, Maurizio Moriconi ha
scritto:

> Ciao! :)
>
> Volevo solo sottolineare 2 cose:
>
> 1) la mail inviata da flavia principalmente aveva lo scopo di far uscire
> il numero 14 (infatti l'oggetto di tale mail è "Italian issue n° 14").

posso capire tutto, ma sarebbe stato il caso di parlarne PRIMA con
l'intero gruppo di lavoro e poi scrivere FUORI dalla comunità di
Ubuntu-it; ma quello che è stato, è stato. Non facciamocene un cruccio
ed andiamo avanti.

> 2) mi pare che effettivamente il numero 14 sia finalmente uscito.

Grazie a delle mail provate inviate da me e Aldo direttamente a Ronnie e
all'admin; mail inviate prima della Vs. lettera e altre mail che hanno
seguito la lettera di Flavia. Comunque non stiamo a qui a farci dei
problemi inesistenti, l'edizione è uscita e Ronnie (contattato
privatamente da me ha capito tutto, tanto che non ci ha scritto
alcunchè...).

Resta il fatto che prima di pubblicare l'edizione sul mio blog privato,
la STESSA era liberamente scaricabile dal sito di Launchpad, nel branch
del nostro progetto. Anche questa sembra un'incongruenza, ma il file è
sempre rimasto di dominio pubblico (come desiderato dall'intero gruppo
di lavoro durante le ultime riunioni).

> 3) e' ovvio che io ero a conoscenza della mail visto che sono il
> responsabile delle comunicazioni con FCM internazionale.

Certo... lo sapevo dall'inizio, non poteva essere altrimenti.

> 4) rimango della convinzione che la mail non è un attacco a te ma una
> difesa (magari eccessiva) del gruppo fcm italiano che a sua insaputa a
> visto pubblicare il numero italiano prima dell'uscita effettiva sul sito
> ufficiale (senza saperne nulla).

Mah, ognuno vede le cose dal suo punto di vista; questo è chiaro.
Non vedo il motivo di attaccarmi in alcun modo, visto che prendo e ho
sempre preso le difese dell'intero gruppo di lavoro. Ma appartenendo
tutti al gruppo di lavoro ci si poteva consultare per capire il motivo e
lo scopo degli avvenimenti intercorsi e cosa si andava a cercare di far
capire a tutti.

> 5) concludo semplicemente ricordando che se Ronnie & Co. avessero
> pubblicato il numero 14 in un tempo ragionevole tutto questo non sarebbe
> successo :)

Grazie, come detti anche da altri, questo è ovvio. Comunque, per me,
l'argomento è chiuso, nonostante il mio desiderio di rispondere
direttamente alla mail di Flavia, cosa che non ho fatto e non farò.

Lascio la sua mail così, come l'ha scritta, anche se rimane il dubbio
che qualcuno (non essendo a conoscenza dell'intera vicenda...) tra
qualche mese possa leggere la sua mail in ML e trarre delle dubbie
conclusioni in merito.
Dopo questa unica volta, non intendo più ritornare sull'argomento, in
quanto ritengo non vi sia più nulla di propositivo da aggiungere.

Chi mi conosce e ha collaborato da tempo alla stesura della rivista sa
benissimo che non ho mai posto la mia persona davanti al gruppo, sia in
caso di meriti che di soddisfazioni personali. A volte forse mi sono
imposto un pochino, ma sempre per salvaguardare il progetto e i membri
che vi stanno partecipando.

Tutta la comunità di Ubuntu-it ne ha tratto beneficio, quando c'è n'è
stata la necessità (vedi le interviste avvenute in TV o sulle varie
riviste informatiche) e noi siamo sempre stati qui a continuare il
nostro impegno.

> Bella!

Un caro saluto a te e ai rimanenti membri del gruppo di traduzione
italiana FCM.

Paolo