[ubuntu-it-fcm] Re: FCM come gruppo ufficiale della Comunità

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mar 23 Set 2008 09:18:52 BST

Il giorno mar, 23/09/2008 alle 09.33 +0200, Dario Cavedon ha scritto:
> Ma quali sono i motivi per farlo? Mi spiego meglio. Il Consiglio
> sicuramente ci chiederà:
>
> - perché vogliamo diventare un gruppo ufficiale?
> - quali sono i vantaggi che avremmo nell'esserlo?
> - quali sono i vantaggi che la Comunità avrà se FCM sarà un gruppo ufficiale?
> - daremo un supporto migliore agli utenti?
> - . . . .

Ciao Dario, :)
le stesse domande potrebbero essere poste a qualunque gruppo che lavora
in seno alla comunità: l10n-it, dev, irc, web, promo. E, siccome penso e
sono convinto che lavoriamo *in seno* alla comunità, mi pare ovvio che
il gruppo di traduzione della rivista Full Circle sia un gruppo *della*
comunità. Possiamo benissimo lasciare intatta la struttura attuale,
cioè: [1]
	1. Traduttori italiani di Ubuntu
	   1.1 Traduttori italiani del software di Ubuntu
	   1.2 Traduttori della rivista "Full Circle" di Ubuntu

ma che sia riconosciuto il gruppo come appartenente a Ubuntu Italia.

In altre parole, per noi e per i lettori non cambia nulla se siamo
riconosciuti come gruppo suo; ma mi pare un elemento naturale che il
nostro lavoro sia riconosciuto come tale, cioè un lavoro della comunità
stessa.
Non vedo elementi contrari a questo, per quanto mi sforzi. Anzi non
capisco proprio perché il nostro gruppo non debba essere un gruppo della
comunità.

Facciamo una ipotesi. Ammettiamo che tutti domani, chi per un motivo e
chi per un altro, non possano più contribuire per FCM. Di colpo il
gruppo sarebbe senza membri che ci possano lavorare. Sicuramente la
comunità italiana si farà carico di portare avanti comunque il progetto
con le azioni che riterrà più opportune. Ora, non è questo un chiaro
segno che il gruppo appartiene ad essa?

Ma poi, per quale ragione non debba essere tale? Si è sempre detto e
ripetuto che il gruppo deve lavorare all'interno della comunità, che
deve lavorare con gli strumenti della comunità, che deve essere
integrato nella comunità. Mi sembra che il gruppo abbia sempre cercato
questo. Quindi, perché non riconoscerlo come tale? :)

> Mi spiace essere un rompib***e ma sicuramente queste e altre domande
> emergeranno in sede di discussione e quindi è meglio andare lì con le
> idee chiare e motivazioni dimostrabili e sostenibili.

C'è da dimostrare poco, Dario: basta vedere il lavoro che abbiamo fatto
finora. Non credo siamo stati un gruppo a parte o avulso dalla comunità.
Se qualche errore è stato compiuto, lo imputo solo a gioventù e mancanza
di esperienza e mi sembra che ci siamo subito rimessi in carreggiata.
Ritengo che abbiamo le carte in regola per essere un gruppo ufficiale.
[2]

Ciao! :D

[1] https://launchpad.net/~ubuntu-it-traduzione/+members

--