[Gruppo FCM] Traduzione Applications For Bookworms - Issue 30 p. 10-11

Luigi Di Gaetano luigidg85 a hotmail.it
Mer 16 Dic 2009 15:50:17 GMT


Vi mando la traduzione di Applications For Bookworms, ho tradotto scanned in scannerizzati dato che wordreference traduce to scan in scannerizzare (anche se il glossario traduzioni - http://tp.linux.it/glossario.html - dava scandire)
Vi auguro buona giornata


----------------------------------
Per alcune persone nuove a Linux e all'open source in generale, può sembrare inizialmente che si debba lavorare senza molti programmi e capacità che si potrebbero prontamente avere con programmi e sistemi operativi proprietari. Una volta entrati profondamente nell'open source, si realizza che nulla è più lontano dalla verità. Per i topi d biblioteca e i bibliofili, un problema è la possibilità di avere accesso a e-book e audio libri. Infatti, ci sono miriadi di siti con entrambi, e pochi programmi di lettura entro i confini dell'open source. Menzionerò i sei maggiori.

FB Reader è un programma completamente sviluppato che mostra e-book con una varietà di trucchi e configurazioni per soddisfare le richieste degli utenti più esigenti. Può essere scaricato da Synaptic o, se voi preferite la versione più recente, potete visitare la loro pagina web. (http://www.fbreader.org/downloads.php)
Download per utenti Ubuntu:
http://www.fbreader.org/desktop/debian.php

Calibre non è solo un book reader ma ha anche la capacità di visualizzare notizie tramite feed RSS e convertire i file e-book in molti formati. Anch'esso può essere scaricato da Synaptic. Homepage: http://calibre.kovidgoyal.net/ - Benché una piccola ricerca con Google rivelerà un PPA con una versione più aggiornata.

Project Gutenberg è uno splendido sito con migliaia di e-book scaricabili in molteplici formati, così permettendo di leggerli o convertirli  con il vostro book reader in qualsiasi comodo formato. Tutti i libri sono DRM free, e il loro copyright è già scaduto secondo le leggi degli Stati Uniti. Molti e-book sono in inglese, ma si possono trovare anche libri in spagnolo, francese, tedesco e altre lingue. (http://www.gutenberg.org/wiki/Main_Page)

Digital Rights Management (DRM) è un termine generico che si riferisce alle tecnologie di controllo dell'accesso che possono essere usate da un produttore di hardware, un editore, un detentore di copyright, e individui per cercare di imporre delle limitazioni nell'uso di contenuti digitali e dei dispositivi (Wikipedia)

Librivox. secondo il suo significato latino, è un sito di 'voci dei libri' con oltre duemila audiolibri, anch'essi DRM free e con il loro copyright scaduto secondo la legge Statunitense. I libri sono letti da volontari, e sarete sorpresi da quanti di loro possano leggere come dei veri professionisti. Ogni audiolibro ha un collegamento all'e-book dal quale è stato letto, quindi potete godere dell'esperienza di leggere il libro dal vostro e-book reader e ascoltarlo simultaneamente. Questi file sono in formato MP3 e Ogg Vorvis per essere scaricati da voi. Poiché gli audiolibri sono divisi in capitoli separati, potrete opportunamente creare i vostri audio CD per il vostro piacere nel vostro riproduttore di casa o nella vostra macchina. Molti audiolibri sono in inglese, ma potrete anche trovare libri in spagnolo, francese, tedesco e altre lingue. (http://librivox.org/)

Internet Archive è il gioiello del web, così per dire. È un mastodontico sito con migliaia di libri, video e file audio in molteplici lingue da poter scaricare, tutti DRM free e senza copyright. Una importante caratteristica del sito è la presenza di migliaia di libri scannerizzati dalle principali biblioteche del Canada e degli Stati Uniti, alcuni datati dal 1700 alla prima metà del ventesimo secolo. Questi file sono in molteplici formati incluso l'onnipresente formato PDF. Quello che effettivamente ottenete sono copie in formato elettronico di vecchi grandi edizioni di meravigliosi libri, alcuni dei quali esauriti molti anni fa (http://www.archive.org/index.php)

Per gli ebooks, vale veramente la pena di menzionare anche il sito FeedBook. Potrete scaricare i libri direttamente dalla loro pagina web o attraverso la caratteristica cerca-e-scarica di FB Reader. Tutti i libri sono in vari formati per soddisfare le vostre preferenze. (http://www.feedbooks.com)

NOTE: Quando usate un software proprietario, divenite un cliente dell'impresa che vi sta vendendo il proprio prodotto. Quando usate un software open-source automaticamente diventate parte della comunità sia che vogliate o no. Permettetemi di insinuare audacemente il fatto che voi donate alla comunità open-source. L'ammontare che voi donate è irrilevante; il fatto consiste nel dovere, che abbiamo come membri coscienziosi di questa comunità mondiale, di incoraggiare la crescita dell'open-source.

Alcuni degli esempi che ho mostrato sopra sono esempi di grande effetto della collaborazione delle comunità open-source. Il tempo, gli sforzi e il know-how richiesti per tutto ciò sono considerevoli. Essi sono eccezionali successi delle loro collaborazioni. Difatti, è un grande privilegio l'avere accesso gratuito al software open-source ed essere in grado di scaricare file da questi siti web. È buona pratica saperlo.

Quando usate i software open-source e visitate i loro siti web, potete notare in evidenza un pulsante che dice 'Donate'. Non fuggite da questo. Un'uscita per un giro di birra con gli amici potrebbe costarvi più che una modesta donazione che potreste fare.

Possiate divertirvi e trarre profitto dalla lettura.

Per un lettore di e-book, guardate la nostra recensione del Sony PRS-505 (sopra) a pagina 21 di questa edizione. Se vi immaginate come scrittori, guardate il nostro Top5 a pagina 34 per trovare le applicazioni per la scrittura più utili.

 		 	   		  
_________________________________________________________________
Di che umore sei oggi? Dillo con le Emoticon
http://intrattenimento.it.msn.com/emoticon
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/attachments/20091216/35fff111/attachment.htm>


Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it-fcm