[ubuntu-it-fcm] Re: Sulla QuintaTien

Francesco Scionti scionti a gmail.com
Gio 26 Mar 2009 21:11:05 GMT

Ciao a tutti,
il problema della classe QuintaTien in effetti esiste; come già detto,
tra pochi mesi i ragazzi otterranno (spero tutti) l'agognato diploma e
l'attuale classe cesserà di esistere,  ciascuno dei miei allievi
prenderà la propria strada e ci rivedremo raramente tutti assieme e
solamente in occasioni particolari.
ero cosciente del problema fin dall'inizio e mia intenzione è sempre
stata quella di fare superare le prove ai ragazzi, farli diventare
membri effettivi della comunità di traduttori della rivista,
collaborare ancora per qualche numero e poi dimetterci vista la nostra
particolare natura di classe e non di singola persona.
Vi posso garantire che gli obiettivi che mi ero prefissato (fare
conoscere loro Linux ed in particolare la distribuzione ubuntu,
avvicinarli al mondo dell'opensource, intraprendere una attività
collaborativa) sono stati raggiunti al di là di ogni mia aspettativa.
Hanno risposto in maniera entusiasta alle attività di traduzione, si
sono trattenuti al di là dell'orario stabilito per completare il
lavoro, hanno sacrificato il sabato mattina 14 febbraio (San
Valentino) per essere presenti a scuola; in poche parole hanno
meravigliato anche me che li conosco da tempo.
considero questi risultati veramente un successo, vista la
disaffezione che è molto diffusa tra i giovani verso la scuola in
genere.
Spero che la nostra intrusione nel gruppo per così poco tempo non
abbia creato in tutti voi problemi organizzativi o di altro tipo ma,
credetemi, ne è valsa veramente la pena....
per il futuro (da ottobre in poi) penserei di ripetere l'esperienza
con una altra classe (ho già avuto delle richieste, le voci della
nostra attività circolano a scuola), casomai con la futura classe
quarta in modo da riuscire a mantenere la collaborazione per due anni
scolastici invece di uno. comunque sono solamente idee sulle quali in
futuro potremmo eventualmente discutere.
nel ringraziare veramente di cuore tutti voi per l'accoglienza e la
pazienza che avete dimostrato nei nostri confronti, vi saluto
calorosamente.
Francesco Scionti

--
Francesco