[ubuntu-it-fcm] Re: Ripensamento regole del gruppo e wiki

paolettopn paolettopn a gmail.com
Dom 31 Maggio 2009 21:11:13 BST

Ciao a tutti,

faziosità ON: la mia grigliata di oggi è andata benone, nonostante la
pioggia insistente.  :)
faziosità OFF

Il giorno sab, 30/05/2009 alle 00.07 +0200, Aldo Latino ha scritto:

> Quello che propongo è l'eliminazione della votazione con +1 -1 o
> astenuto. Non sto togliendo la possibilità per tutti di revisionare il
> lavoro di chi vuole entrare nel gruppo: sto solo dicendo che tutti
> revisionano ed espongono il loro giudizio, che poi è già un voto. Gli
> amministratori valuteranno il caso di ammetterlo o meno.

Io resto per le votazioni +1, astenuto o -1. Ritengo corretto che TUTTI
i membri ufficiali del gruppo possano dare il loro giudizio sul lavoro
svolto dal 'novice'.
Resta il fatto che spesso ci sono poche votazioni per conoscere il
parere dell'intero gruppo e approfitto del momento per chiedere a tutti
di partecipare maggiormente alle varie votazioni che si tengono qui in
ML.

> Non mi sembra una rivoluzione. Tutti continuano a fare quello che hanno
> sempre fatto. Se su un lavoro di un "candidato" ci sono 2-3 giudizi,
> l'admin li leggerà e ne terrà conto. Non una mera somma algebrica.

Come già detto da altri di noi, non ritengo che il solo giudizio degli
admin possa essere ritenuto come influente per l'avanzamento della
prova.

> Quanti articoli assegnare? Uno o due, ma in un unico turno.

Uno per prova, in quanto non sempre i 'novice' hanno pratica con le
traduzioni dei testi di vario tipo, presenti sulla rivista. È vero che
in questo modo il 'novice' deve attendere 2 sessioni (mesi) per sapere
se ha passato il test, ma vedremo nella prossima riunione come
migliorare questa procedura.

> Sinceramente non capisco alcune difficoltà nell'accettare la
> mailing-list come strumento di lavoro, escludendo il superfluo. Mi
> sembra una osservazione così ovvia che non avrei neanche dovuta
> inserirla, ma ci è stato fatto notare il problema. Certo, se capita una
> mail in più nessuno si offenderà, ma si eviti ciò che non serve.

Sono anch'io dalla parte di coloro che desiderano una ML 'pulita', senza
OT ricorrenti, ma i ringraziamenti e/o gli auguri di vario genere li
lascerei passare ancora...
Certo che nel passato ci sono stati dei messaggi superflui (anche
miei ...)
ma da ora vediamo di mantenere una linea più 'pulita'...

> Una riunione si fa in IRC. Punto. Compresa la votazione.
> Se però abbiamo un argomento che si pensa sia più comodo gestire in
> mailing-list o perché bisogna intervenire con più tempestività, perché
> no? Non rendiamoci comunque schiavi delle norme.

Sappiamo benissimo perché le ultime riunioni/votazioni le abbiamo svolte
in ML FCM; il motivo è sempre lo stesso: non riuscivamo a trovare
ASSIEME una data per la riunione mensile che potesse andare bene alla
maggioranza dei membri di questo gruppo...  se poi da oggi in poi ci
riusciamo, tanto meglio.
È da molto tempo che non mi connetto in IRC, nel canale apposito per le
riunioni .... (ulteriori info, sono presenti nelle pagine del wiki).

> Questo argomento dovrà affrontarsi se si deciderà di rendere accessibili
> la pagina Edizione e quelle degli articoli ai soli membri del Gruppo
> FCM, perché gli aspiranti non ne avranno accesso. Quindi la revisione
> *di queste sole traduzioni* avverrebbe in mailing-list; le altre come al
> solito sul wiki.

Certo è che se rendiamo privata la pagina 'Edizione' ai soli membri del
gruppo, dovremo trovare qualche modo per lavorare ed inserire i testi
che i 'novices' ci passeranno (in ML ??) nella pagina prsente sul wiki.
Lasciando il wiki per la ML, andremo a generare un intenso traffico
nella ML come in passato, quindi non so quale sia il male minore...

Prima di iniziare i lavori di revisione in ML è necessario che TUTTI
coloro che intervengono sappiano rispondere ai post della ML come
previsto dalla Netiquette, ovvero inserendo il proprio testo negli
appositi spazi.
Altrimenti il lavoro di revisione in ML sarà un fallimento sin
dall'inizio...

> Altri Gruppi in Ubuntu-it hanno sezioni riservate per i loro contenuti:
> ovvio che nel Gruppo FCM la pagina Edizione e le figlie lo debbano
> essere, secondo me.

Solo per una questione di 'lavori in corso', ovviamente ....
L'accesso alla pagina di abilitazione degli utenti alle pagine protette
verrà data agli attuali admin di LP (successivamente nella riunione in
IKRC decideremo se fare diversamente...).

> Come ha ben detto Paolo Garbin, ottimo se il Responsabile delle
> comunicazioni si facesse carico [1] di comunicare ogni mese la nuova
> uscita ai Gruppi Web e Forum.
> Si tratta di piccole cose che però integrano sempre più il gruppo nella
> Comunità più grande. Nessun allarme: solo vediamo in cosa integrarci
> sempre più.

Qui ho già scritto ... Vediamo di seguire quanto ci verrà indicato dal
Consiglio, mantenendo, nel contempo, la costanza di consegna mensile
della rivista.

> In conclusione quello che chiedo è un ripensamento (leggero, in fin dei
> conti se ci fate caso) di alcune procedure per rendere il nostro gruppo
> più vicino agli standard di Ubuntu Italia.

A questo punto è necessario indire una riunione per vedere e leggere i
pareri di tutti i partecipanti, creando prima un OdG (ordine del giorno)
appropriato, da discutere assieme.

> [1] Non so se BugMan già lo fa... mi informerò.

Aldo, (dato che sei l'attivatore dell'argomento) segui tu la cosa e
scrivi qui in ML i risultati. Speriamo che Bugman già lo stia facendo.

Un saluto a tutti coloro che leggono,

Paolo

<paolettopn(AT)gmail.com>
<paolettopn(AT)ubuntu-it.org>
OpenPGP key: F1339F86
- Un tempo esistevano domande per le quali non c'erano risposte.
  Oggi, all'epoca dei computer, ci sono molte risposte
  per le quali non abbiamo ancora pensato alle domande.