[Gruppo FCM] FCM 30 - Recensione - Sony PRS-505 Ebook Reader

Giuseppe Calà jiveaxe a gmail.com
Ven 27 Nov 2009 16:10:35 GMT

Recensione - Sony PRS-505 Ebook Reader
Scritta da Ronnie Tucker

So che ci sono già tante recensioni sul PRS-505 in internet, ma la maggior parte non fa riferimento al suo uso con Linux. E su questo si baserà la mia prova. Per la precisione, uso Ubuntu 9.04 (Jaunty).

Prima cosa: il 505 è molto piccolo! È provvisto di una custodia in simil-pelle. È leggermente più piccolo di una custodia per dvd (in basso a sinistra, il 505 su una Xbox 360) e di stretta misura più sottile.

Nella confezione, troverete il 505, l'elegante custodia marrone (che resta chiusa grazie a calamite), un cavo USB (che serve anche per ricaricarlo) e un paio di cd, entrambi per utenti Windows, anche se un CD contiene dei classici di pubblico dominio pronti per la lettura. Però nessun CD è necessario. Uno contiene un catalogatore (a breve vi mostrerò l'equivalente per Linux). Il dispositivo viene montato come una unità di massa. Il 505 ha una memoria interna per i libri, ma accetta anche memory card SD e Sony.

L'aspetto del dispositivo è gradevole con il suo case in alluminio spazzolato e i controlli intonati. A destra dello schermo (me ne occuperò a breve) ci sono dieci pulsanti di selezione (di più a proposito tra un secondo) e due pulsanti per sfogliare le pagine. In basso e a sinistra dello schermo c'è un pulsante circolare per scorrere le pagine, utile in modalità panoramica. A sinistra di quest'ultimo c'è un piccolo pulsante per lo zoom del testo, mentre a destra c'è quello per i segnalibri. Sotto e a destra dello schermo c'è un pad circolare, per navigare nei menu, con un pulsante al centro, per la selezione. Può anche essere usato per spostare le immagini una volta ingrandite. Accanto troviamo il pulsante del menu. Il bordo superiore del 505 alloggia lo slider per l'accensione/spegnimento e gli slot per le schede di memoria Sony/SD. Nel bordo inferiore c'è la porta usb, quella per il ricaricatore (non fornito), e l'ngresso audio per cuffie/auricolari più il controllo del volume per l'ascolto degli MP3.

MENU PRINCIPALE

Quando si accende il 505 vi verrà mostrato la schermata del menu principale (a destra). Non c'è molto da fare quì. Potete entrare nel menu Impostazioni e alternare la vista da verticale ad orizzontale, ma serebbe stato meglio poterlo fare attraverso un pulsante durante la lettura, piuttosto che interromperla per effettuare il cambiamento. Ma si tratta solo di pignoleria. Probabilmente non userò mai la modalità panoramica. Se avevate iniziato a leggere un libro sul 505, la prima opzione sarà quella di riprendere la lettura da dove la si era lasciata, che è effettivamente una scorciatoia. Poi, potete elencare i libri per Titolo, Autore, Data. O potete controllare le collezioni e i segnalibri. I pulsanti da 7 a 0 sono riservati ad audio, immagini e impostazioni.

Libri per Titolo fa proprio ciò che dice: elenca i libri per titolo da A-Z. Oppure posso premere i pulsanti da 1 a 3 per selezionare uno dei tre libri sulla pagina, o posso usare il pulsante su/giu/seleziona (il pulsante circolare, in basso a destra).

PDF

Ho scelto il numero tre, l'eccellente (e gratuita) Ubuntu Pocket Guide che è in PDF. Tenete a mente quando pensate di prendere un 505 (o qualunque ebook reader) che, anche se la lettura dei PDF è una delle sue funzioni, è principalmente indirizzato ai file ePub che sono principalmente testo. Così, se volte visualizzare PDF costituiti principalmente da immagini, dovrete convertirli. La foto in alto mostra il PDF adattato alla schermo, come impostazione predefinita. Potete, ovviamente, ingradire il testo se lo desiderate, ma causerà un ritardo a causa della riformattazione della pagina. I file di solo testo, come gli ePub, hanno tempi di riformattazione ridotti.

Il pulsante menu, premuto durante la lettura, mostrerà le opzioni illustrate precedentemente: continuare la lettura del libro, iniziare dal principio, saltare alla fine, mostrare i segnalibri per il libro corrente, e alcune altre, che non ho usato spesso.

Creare un segnalibro è comodo: si piega l'angolo in alto a destra della pagina (elettronica).

OK, sappiamo che visualizza il testo in maniera chiara, ma come facciamo (come utenti Linux) ad inserire libri nell'aggeggio? Bene, come detto, sulla mia Ubuntu 9.04 il 505 viene montato come un archivio di massa su USB, così è possibile usare il drag&drop per e dal dispositivo. Attenzione che vengono controllate sia la memoria interna che quella rimovibile per creare l'elenco. Così anche se il vostro libro è costituito da 20 capitoli separati e nella stessa cartella, il 505 mostrerà quei venti file tra gli altri. Succede lo stesso con le foto. È bene quindi fare attenzione alla collezione. Ma come farlo, dato che il Reader è fornito di dischi per Windows! Fortunatamente, Linux ha un equivalente per tutto!

CALIBRE

Linux possiede una eccellente, magica applicazione chiamata Calibre, che riconosce automaticamente il 505 come un ebook reader, vi invia i file, e fa tante altre cose.

Installare Calibre è la parte (lievemente) più intricata poiché la versione nei repository è la vecchia 0.4. Ma non abbiate paura, un'anima gentile ha creato un PPA per installare facilmente la 0.5:

https://launchpad.net/~fabricesp/+archive/ppa

Aggiungete il PPA di fabrice_sp, seguite le istruzioni (sulla pagina del PPA) per aggiungere la chiave PPA, e Calibre 0.6 sarà disponibile nel gestore dei pacchetti.

L'interfaccia di Calibre è intuitiva. Nelle impostazioni, sceglierete/creerete una cartella dove mettere i libri e direte a Calibre dove sono i votri ebook (o cartelle di ebbok). Li aggiungerà poi al suo database per poi copiarli nella cartella indicata nelle impostazioni. Questo terrà tutto in ordine. Appena collegate il 505, Calibre lo rileva e lo mostra nella barra superiore della finestra (a lato della grande icona a cuore). Ora potete fare click destro su un libro e selezionarlo per inviarlo alla memoria interna del 505 o a quella esterna, se disponibile.

Calibre non solo invia e organizza i libri, ma li converte anche! E questo è il suo miglio pregio secondo me. Vedete, sono un fan di fumetti di vecchia scuola e leggerli sul 505 è un sogno che si avvera -- e grazie a Calibre!

Potete aggiungere file CBR/CBZ alla libreria e quindi convertirli nel formato LRF per visualizzarli sul 505! Ok, saranno in bianco e nero, ma molto leggibili -- anche quando le pagine sono mostrate a schermo intero (sotto).

Ma un attimo, fa ancora di più. Calibre possiede un'estesa lista di feed che può prendere, convertire in ePub, e inviarla al tuo 505! Quello che faccio è lasciare il mio 505 collegato la notte con Calibre impostato a recuperare i feed alle 6 (da diverse fonti) e scaricarli sul 505 automaticamente. Così, quando mi sveglio alle 8, prendo il mio PRS-505, mi siedo sul bus e leggo le notizie del giorno. Molto comodo.

Mostrerà i feed come una lista di titoli e anteprime (testuali), da cui selezionare quella da leggere.

E, come in ogni altro ebook, potete ingrandire il testo. La funzione zoom rende il 505 un ottimo regalo per un parente anziano a cui piacciono i libri ma trova i caratteri di giornali/libri troppo piccoli.

Ho acquistato il mio PRS-505 a soli £150, che è un affare, e ne sono soddisfatto. Entra perfettamente nella tasca interna della mia giacca e mi allieterà, senza dubbio, nel mio andirivieni da lavoro. Può raccogliere le notizie del giorno, farmi leggere libri, e anche farmi tornare bambino mostrandomi i vecchi fumetti! Davvero una meravigliosa diavoleria elettronica!

NOTA SU CALIBRE:
Nel tentativo di convertire file CBR in LRF, sono incorso nell'errore di libunrar.so. Sfortunatamente, questo file non si trova nei repository o altrove. Dopo aver chiesto aiuto al forum MobileRead, ecco la soluzione: scaricate i binari di Calibre dal suo sito, ed estraetene libunrar.so. Mettete libunrar.so nella cartella /usr/lib. Ovviamente dovrete usare la riga di comando con sudo per la copia. Ma funziona, giuro!

Per altre applicazioni per ebook, leggete il nostro How-to a pagina 10 di questo numero. Se vi considerate degli scrittori, leggete la nostra Top 5 a pagina 34 per scoprire i programmi più utili per scrivere.

--
Giuseppe Calà
OpenPGP key: 0x749487B5

Cartella pubblica Google Docs, traduzioni FCM:
https://docs.google.com/leaf?id=0B3roauHJ2VmzMGQ1NWM1OTYtZTEyNC00NDMwLWIzYjAtMDdhMWIwOTE0ZjVl&hl=it