[Gruppo FCM] FCM32 - La mia opinione - È Tempo di revisionare la scheda dirilascio? (p. 23)

Luigi Di Gaetano luigidg85 a hotmail.it
Sab 13 Feb 2010 18:25:29 GMT

Il lancio di una nuova versione di Ubuntu è accolto con un senso di anticipazione e con molta pubblicità sui miglioramenti e le nuove caratteristiche. Sfortunatamente, tutto ciò non si traduce in realtà, a detta dei molti commenti sulle pagine del Forum di Ubuntu.

Molti dei commenti si concentrano in tre aree:

1) i bug della versione precedente sono ancora presenti nella nuova versione;

2) le cose che funzionavano nella vecchia versione, non funzionano più nella nuova versione;

3) e le nuove caratteristiche che sembrano avere più svantaggi di quelli che sostituiscono, per esempio GRUB2 e Ubuntu Software Center.

Dal sondaggio on-line, al momento in cui sto scrivendo, solo il 32% degli utenti ha effettuato l'aggiornamento, o una nuova installazione, senza alcun problema. I temi più ricorrenti sembrano essere i problemi con le schede wireless, grafiche e audio, tutti elementi fondamentali del sistema operativo.

Uso Ubuntu da un paio di anni, ma mi vedo ancora come un niubbio. Ho fatto una nuova installazione di Karmic in una partizione separata e, sebbene sia andata bene, ho immediatamente riscontrato dei problemi nel connettermi ad Internet. Anche se l'icona del desktop mi diceva che ero connesso, non potevo andare aldilà del mio router. Dopo alcune ricerche ho in parte risolto questo problema, ma ancora non riesco a far connettere il Gestore degli Aggiornamenti o Synaptic. Ulteriori ricerche nel forum sono necessarie.

Ho un profondo rispetto e ammirazione per quello che gli sviluppatori hanno ottenuto, ma mi chiedo se siano troppo ambiziosi nel lanciare una nuova versione ogni sei mesi. Forse è tempo di considerare un'estensione del tempo tra release per dare più tempo per il testing, e sincerarsi che i bug siano risolti prima della release finale.

Sono sicuro che Ubuntu abbia guadagnato molti nuovi utenti dal lancio di Windows Vista ma, a parere di molti, Windows 7 è un sistema operativo di lunga migliore. Se la strategia di Ubuntu è creare un'alternativa credibile a Windows, allora il prodotto deve essere all'altezza della pubblicità e 'Semplicemente Funzionare'. Sfortunatamente, non è questo il caso di Karmic Koala.

Scatta, ritocca e condividi le tue foto online. Gratis per te
http://www.windowslive.it/foto.aspx