[Gruppo FCM] FCM 32 - TOP 5 - Media Center

Giuseppe Calà jiveaxe a gmail.com
Dom 14 Feb 2010 10:48:51 GMT


TOP 5 - Media Center
Scritto da Andrew Min

Moovida

http://www.moovida.com/

Moovida è probabilmente il più importante media center open-source. Formalmente conosciuto come Elisa, questa applicazione basata su GStreamer è un'ottima opzione per gli amanati del multimedia. Supporta i formati multimediali standard ma la sua vera forza risiede nei canali internet disponibili (YouTube, Apple Movie Trailers, e un mucchio di siti di informazione), e la sua bella ma semplice interfaccia. Supporta dispositivi multimediali esterni e l'uscita TV.

Per installare Moovida, usa il pacchetto 'moovida' nel canale 'universe' (se usate una vecchia distristrubione, avrete bisogno del pacchetto 'elisa' nello stesso canale).

-----------------------

Entertainer

http://entertainer-project.com/

Se Moovida non vi ha impressionato, provate Entertainer. È un elegante media center basato su GTK e GStreamer, scritto in Python. Anche se non molto personalizzabile e ricco di funzioni, è dotato di una interfaccia pulita e sfavillante in OpenGL. È sicuramente meno estensibile e personalizzabile di Moovida, ma esegue il suo compito, e lo fa piuttosto bene.

Entertainer è disponibile via PPA a http://url.fullcirclemagazine.org/abb068. Nel momento in cui scrivo, però, non è disponibile per karmic a causa di alcuni problemi di toolkit (vedete http://url.fullcirclemagazine.org/8026c9 per informazioni).

-----------------------

XBMC

http://xbmc.org/

XBMC fu creato originariamente come un mod per la piattaforma Xbox. Dopo aver acquisito popolarità, fu portato su PC, dove ha raggiunto una popolarità immensa. E per buone ragioni: XBMC ha un potente sistema di plugin, e la comunità ha risposto con la creazione di plugin per la visione di qualinque cosa. Ha anche una potente piattaforma per script, il che significa che potete usare qualunque tipo di widget figo basato su Python.

Per installare XBMC, usa il PPA a http://url.fullcirclemagazine.org/d30a6a. 

-----------------------

Boxee

http://www.boxee.tv/

Boxee è un media center gratuito con una inclinazione social. È basato su XBMC, quindi conserva tutte le sue ottime funzioni multimediali, ma aggiunge il supporto al Web 2.0 con siti come YouTube, Blip.tv, Last.fm, Flickr, e Picasa. In aggiunta, supporta anche i follower, così da restare aggiornati su cosa guardano i nostri amici.

La buona notizia è che Boxee offre un repository Ubuntu (visitate http://url.fullcirclemagazine.org/bf34a2). La cattiva notizia è che non supporta ancora Karmic. Comunque, nell'attesa, potete prendere i sorgenti o tentare di installare la versione di Jaunty (anche se non raccomandiamo la seconda opzione).

-----------------------

Mythbuntu

http://www.mythbuntu.org/

Se non siete tagliati per le applicazioni semplici, per le vostre necessità multimediali potreste voler installare un intero sistema operativo. Se questo è il caso, non cercate oltre Mythbuntu. È basata su Xfce e Ubuntu e usa il popolare media center MythTV come sua applicazione principale. Questo significa che avrete tutta la sua robustezza, incluse tante funzioni TV che non troverete in molte delle altre opzioni qui recensite.

Potete installare Mythbuntu in due modi differenti. Nel primo, potete installarlo come un sistema operativo a parte. O potete seguire le semplici istruzioni su http://www.mythbuntu.org/existing-ubuntu per aggiungere i pacchetti Mythbuntu al vostro sistema.


-----------------------
-----------------------
-----------------------


ubuntu-uk
team di supporto alla comunità locale

Il podcast di Ubuntu UK è presentato dai membri della comunità Ubuntu Linux del Regno Unito.

Il nostro obiettivo è quello di fornire informazioni aggiornate su, e per, utenti di Ubuntu Linux in tutto il mondo. Ci occupiamo di tutti gli aspetti di Ubuntu Linux e Software Libero e ci rivolgiamo a chiunque, dal principiante al programmatore esperto, dalla riga di comando all'ultima GUI.

Poiché lo show è prodotto dalla comunita Ubuntu in UK, il podcast è allineato al Codice di Condotta di Ubuntu e quindi è adatto a tutte le età.

http://podcast.ubuntu-uk.org/

Disponibile nel formato MP3/OGG su Miro, iTunes o ascoltabile direttamente dal sito.

-- 
Giuseppe Calà
OpenPGP key: 0x749487B5

Cartella pubblica Google Docs, traduzioni FCM:
https://docs.google.com/leaf?id=0B3roauHJ2VmzMGQ1NWM1OTYtZTEyNC00NDMwLWIzYjAtMDdhMWIwOTE0ZjVl&hl=it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        non disponibile
Tipo:        application/pgp-signature
Dimensione:  198 bytes
Descrizione: This is a digitally signed message part.
URL:         <http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/attachments/20100214/8e664956/attachment.pgp>


Maggiori informazioni sulla lista ubuntu-it-fcm