[Gruppo FCM] FCM#31 - UBUNTU WOMEN - TRADUZIONE CLASSE V TIEN

tien2009 a libero.it tien2009 a libero.it
Dom 17 Gen 2010 16:29:35 GMT

Salve a tutti,
questa è la traduzione delle pag.28 e 29
A presto.
Francesca

LE DONNE DI UBUNTU – INTERVISTA AD ARA PULIDO

Amber Graner: In questa intervista, ho il piacere di parlare con Ara Pulido,
un membro del Canonical Team QA e membro dell’Ubuntu Women Team. Che magnifica
occasione parlare con Ara dei fondamenti della versione 9.10 di Ubuntu (Karmic
Koala), e prima di Ubuntu Developer Summit (UDS) dove Ubuntu 10.04 (Lucid Lynx)
verrà lanciato e comincerà e prendere forma.

Ara, lavori per Canonical nel Team QA. Puoi dirci di cosa si occupa il Team
QA e qual è il tuo ruolo all'interno della squadra?

Ara Pulido: Il nostro obiettivo come squadra è quello di occuparci della
qualità di Ubuntu come prodotto finale. La nostra gamma di attività è ampia, ma
include cose come ricerca di bug, attività di test (sia manuali che
automatici), e certificazione hardware.

Nel Team QA,  mi occupo dell’attività di test. Mi preoccupo di effettuare
prove manuali su Ubuntu, e di compiere prove di automazione del desktop con la
nostra configurazione: Mago.
(http://mago.ubuntu.com)

AG: Sei favorevole con il fatto di testare le ISO, e, durante l’evento Ubuntu
Open Week
(https://wiki.ubuntu.com/ubuntuopenweek), hai tenuto una sessione fantastica
su ISO Tester Tracking   (https://wiki.ubuntu.
com/MeetingLogs/openweekkarmic/testisos), ma per quelle persone che non hanno
potuto partecipare alle sessioni, puoi brevemente spiegare dove si possono
trovare queste opportunità di effettuare prove e come possono aiutare le
persone?

AP: La pagina di destinazione del Team QA (http://qa.ubuntu.com/)  ha diversi
collegamenti alla documentazione per dirne una. La maggior parte dell’
informazione è collegata alle pagine wiki dedicate ai Test (https://wiki.ubuntu.
com/Testing), e immagino sia il modo migliore di cominciare.

Ci sono molte opportunità se ti piace effettuare test. E sebbene a volte
eseguire prove sia considerata come un’attività banale, da parte mia penso
possa essere molto divertente. Si arriva a conoscere il progetto in uno spettro
più ampio. E’ necessario sapere cosa accade nei diversi gruppi, e c’è bisogno
di comunicare molto con le persone. Mi piace fare test.

Inoltre, Lucid sarà un buon momento da unire al divertimento.
Sto parlando con il gruppo della Community per organizzare una squadra di
Testing all’interno di  Ubuntu più formale, un po’ come MOTU oppure come
BugSquad.
Discuteremo di questo argomento durante UDS, e, spero vivamente, daranno il
via prima della fine dell'anno.

AG: Ho letto che anche tu hai contribuito ad organizzare il Testing Days.
Puoi spiegare come i gruppi LoCo possono aiutare nel corso di questi giorni, e
come possano ottenere maggiore informazione sul coinvolgimento in questi
eventi  globali di prova?

AP: Devo dire che l’attività svolta durante i Testing Days è stata più lenta
nel ciclo di Karmic rispetto ai precedenti. Sono stata impegnata con altri
progetti e non ho potuto prestarvi l’attenzione necessaria.

Ma penso che sia comunque una buona idea averli. In ogni versione di Ubuntu
si introducono nuove interessanti caratteristiche che hanno bisogno di molte
prove.
Provare queste caratteristiche con gli altri può essere molto stimolante ed
eccitante.

Mi auguro che saremo in grado di farne ancora per il ciclo di Lucid, e che
saranno anche migliori quando i membri della nuova squadra di Testing
inizieranno la loro attività. Naturalmente, comunicheremo con la squadra LoCo
per introdurre i Testing Days all’interno del loro sistema globale.

AG: Non avevo mai sentito parlare di Checkbox prima di Atlanta Linux Fest, e
della fase di test di “Will Karmic Run on My Computer”. Sapevo che la casella
di controllo veniva usata in questa fase di test ma non ero sicura delle
specifiche. Ho letto che si è anche coinvolti in Checkbox. Puoi dire alle
persone qualcosa in merito, e per cosa viene utilizzato?

AP: Checkbox è un’applicazione per eseguire qualsiasi tipo di test, sia
manuale che automatico. La cosa positiva di Checkbox è la sua semplicità. E’
utilizzata per l'esecuzione di test e nulla più. Originariamente è stata
sviluppata per i nostri laboratori di certificazione hardware, e vi è ancora
utilizzata. Usando Checkbox, facciamo girare quotidianamente test in relazione
alla certificazione hardware e si possono avere rapporti conformi, senza porsi
il problema se i test siano manuali o da script, o se siano sviluppati da noi o
da qualcun altro.

AG: Grazie molte per la partecipazione a Ubuntu Women’s Team; ci sono altri
gruppi in cui sei inserita che incoraggiano in particolar modo le donne?
Ci puoi dire qualcosa in relazione a questo?

AP: Faccio parte del Software Testing Club (http://www.softwaretestingclub.
com/) che è una comunità di collaudatori di software. Il club è stato creato da
una donna, Rosie Sherry, e, sebbene non promuova in modo particolare la
partecipazione delle donne, credo che vedere una donna come fondatore di un
progetto incoraggi più donne a partecipare.

Le donne hanno bisogno di maggiore visibilità nel mondo FOSS. Più partecipano
a gruppi, blog, conferenze, articoli ecc., più la comunità sarà accogliente per
le donne.

AG: Ara, ci puoi dire quanto tempo sei stata in FOSS, e, più nello specifico,
nella Comunity di Ubuntu. Qual è stato il punto di ingresso in ognuna di queste
comunità, e come suggeriresti agli altri di entrarvi a far parte?

AP: Ho iniziato la mia esperienza con FOSS quando ho cominciato ad andare al
college, nel 1998. Ho incontrato alcune grandi persone interessate a Linux
(comprese persone da GNOME Hispano), e insieme abbiamo iniziato il LUG della
mia città universitaria (http//gcubo.org).Vorrei consigliare alle persone di
aderire ad un gruppo locale se ne hanno uno a cui accedere.

Secondo me, la comunicazione faccia a faccia è molto importante, e non credo
che sarei stata così coinvolta in FOSS come lo sono tutt’ora se non avessi
incontrato un gruppo accogliente di persone.

Sono un utente di Ubuntu dal 2006 e da allora ho creato il mio account
Launchpad. Ho scritto alcuni articoli in una rivista spagnola di Linux – per la
maggior parte su temi QA - dopodiché ho iniziato ad essere maggiormente
coinvolta in Ubuntu QA (il progetto Mago, attività di test ISO, attività di
test quotidiani...). Il mio obbiettivo è quello di promuovere la
sperimentazione come una grande attività per contribuire a rendere migliore la
distribuzione di Ubuntu.

AG: Ara, ti ringrazio molto per il tempo che hai dedicato a raccontarci
qualcosa in più su di te e per l’enorme contributo che stai dando - non solo
nella comunità di Ubuntu, ma nella comunità FOSS nel suo insieme.

AP: Grazie a te, Amber.