[Gruppo FCM] Traduzione: Esperienze in classe - FCM n.32 - pp.19-20

Luigi Di Gaetano luigidg85 a hotmail.it
Dom 14 Mar 2010 15:45:39 GMT

vi mando la traduzione di "Esperienze in classe", resta fermo il dubbio espresso nella mail precedente riguardo un passo del testo.
Inoltre sto osservando che siamo in ritardo tremendo per la 31 e la 32 dovuto ad una mancanza cronica di revisori, rinnovo per questo motivo la mia offerta (con il permesso dei membri stabili) di revisionare qualche articolo così da chiudere il numero. Buona domenica.

In questo momento, sono un insegnante con studenti a cui sono state diagnosticate da severe a moderate forme di autismo. Il mio gratificante rapporto con questi bambini mi permette di assisterli nelle loro conquiste. Impiego varie risorse per facilitare ciò, qui è dove entra Linux.

La mia prima distribuzione Linux fu Slackware96 al college. Dato che avevo delle conoscenze sui computer, questi mi venivano spesso donati per essere riparati o ripuliti, sia per la mia classe che per i bambini del vicinato in difficoltà. La mia posizione è quella di insegnante di sostegno nel sud dove le risorse sono poche. I computer di classe sono vecchi modelli donati, perfetti candidati per Xubuntu, che ho installato assieme ad alcune applicazioni. I bambini adorano i "nuovi" computer. Alcuni si ambientavano con l'interfaccia e giocavano alcuni giochi, mentre altri volevano lavorare solo con un adulto. Alcune applicazioni sono diventati dei successi. Ho scoperto che i bambini si soffermavano su GCompris (una suite di programmi educativi) e Tux Paint, entrambi i quali uso con le mie piccole figlie a casa. GCompris era il sostanziale vincitore. L'interfaccia di GCompris è intuitiva, semplice ed attraente. L'audio è stimolante, le applicazioni sono attraenti e gli studenti hanno, nella nuova versione, sia gratifiche visive per i loro risultati che istruzioni audio.

La manipolazione gioca un grande ruolo nel modo in cui il materiale è trasmesso agli studenti della mia classe. Le nostre applicazioni Linux offrono un magnifico supplemento a ciò che noi abbiamo già fatto. Gli studenti con deficit nelle interazioni sociali, nello scrivere, nel leggere, etc., vanno meglio col computer, specialmente nei giochi. GCompris offre un ambiente che traccia i dati degli studenti e offre ai bambini un attraente divertimento. Per combattere i deficit degli studenti nella lettura, nella matematica, nelle scienze e nella storia ed anche contro gli alti tassi di abbandono nella scuola secondaria, alcune scuole spendono ingenti somme di denaro in programmi e laboratori che offrono molto meno di quanto fa l'impiego di applicazioni educative trovate nei repositories di Linux.

Negli anni, ho ottenuto successi maggiormente consistenti con un'applicazione programmata di GCompris, Childsplay, Tux Math, etc., insieme al tracking e all'analisi dei dati. Ho acquistato un Eee 901 e installato la derivata di Ubuntu, Easy Peasy, per portarlo quando presto assistenza ai diversi casi e client. È anche utile per raccogliere e studiare i dati degli studenti e per mostrare ai bambini queste eccezionali applicazioni educative quando sono bloccato in un ambiente che esegue solamente Windows.

Quando gli studenti si mettono più a loro agio con l'ambiente del sistema operativo, questi diventano più curiosi. Quindi gli permettono di aggiungere i giochi sia tradizionali che educativi attraverso l'applicazione Aggiungi/Rimuovi. Attraverso questa attività, loro ottengono una sensazione di possesso, controllo ed anche confidenza. Le applicazioni, nuove e preinstallate, incrementano le capacità di questi bambini autistici. GCompris ha creato una breccia tra le loro diffidenze e li ha resi più a loro agio con l'interfaccia del PC con Xubuntu. Tux Math ha incrementato il riconoscimento ed il calcolo numerico. Abbiamo usato OpenOffice per creare dei progetti di studi sociali sull'eguaglianza, prima volta per questo gruppo. Uno dei miei studenti ha iniziato a migliorare la propria socializzazione quando abbiamo trovato BOS, ha iniziato ad esprimersi verbalmente, con contatto visivo e partecipazione, in merito alle sue vittorie e strategie; stiamo osservando molto più della sua personalità e del suo carattere ora che il nuovo catalizzatore di interazione sociale è stato introdotto. Abbiamo anche iniziato un giornalino, con gedit, sui personaggi dei giochi e sulle loro storie di fondo. Ogni bambino, differente ed emozionante nel proprio modo di essere, è cresciuto ed è cambiato in modo diverso.

Xubuntu è un perfettamente adatto ai miei studenti. Sono grato alla comunità di Ubuntu per questo, e alla comunità di talentuose persone che hanno creato fenomenali programmi open-source. Senza Xubuntu, i miei successi come insegnate sarebbero minori. La quantità e la portata delle storie dei successi dei nostri studenti potrebbero riempire molto più spazio, ma per ora volevo solamente raccontare quale magnifico effetto ha avuto la comunità open-source e Xubuntu nella vita dei miei studenti

Proteggi i tuoi segreti con internet Explorer 8
http://www.microsoft.com/italy/windows/internet-explorer/features/stay-safer-online.aspx