[Gruppo FCM] # 48 "Semafori con Arduino" - aiuto su terminologia tecnica

Paolo Garbin paolettopn a gmail.com
Mar 16 Ago 2011 21:24:47 BST

Ciao,

volevi un 'tennico'? Eccolo qui..

Essendo radioamatore dvrei riuscire ad essre utile allo scopo...

Il giorno mar, 16/08/2011 alle 17.40 +0200, Bianca Kwey ha scritto:

> Ciao a tutti,
> volevo chedere l'aiuto degli ingegneri elettronici / tecnici che ci
> sono in lista in quanto non riesco a trovare le esatte corrispondenze
> della terminologia utilizzata nell'elenco puntato dei materiali da
> utilizzare nel progetto, a pag  22 ultima colonna
> Al momento la mia traduzione è la seguente:

Vedo direttamente il testo originale...

> -basetta sperimentale e alcune bobine di filo pieno isolato a sezione 22
> -spinotto di alimentazione da 2.1 mm e cappuccio batteria da 9 volt
> (piombo rosso saldato sulla spina di centro, piombo nero alla spina di
> centro)
> -batteria da 9 volt
> -LED: 2 rossi, 2 verdi, 1 giallo (ognuno approssimativamente 2.1 mA di
> corrente inoltrata. Fate caso all'orientamento!)
> -interruttore a pulsante per basetta
> -3 Mini Cicalini VDC (Radio Shack 273-0053)
> -resistori da 5-220 Ohm, 2-150 Ohm, 1-10k Ohm (tutti 1/8 Watt accettabili)

> [...]

basetta sperimentale e alcune bobine realizzate con filo rigido isolato
con sezione 22

> • 2.1mm power plug, and 90volt
> battery cap (solder red lead to the
> center tap, black lead to the
> outside tap)

-spinotto di alimentazione da 2.1 mm e connettore per batteria da 9 volt
con contatto rosso saldato al centro, contatto nero sullaparte esterna
del connettore

> centro)
> • 90volt battery
> • LEDs: 2 red, 2 green, 1 yellow
> (approx 2.1 mA forward current
> each. Note the orientation!)

-LED: 2 rossi, 2 verdi, 1 giallo (ognuno approssimativamente con un
consumo di 2.1 mA. Fate caso all'orientamento dei piedini!)

> • breadboard push button switch
> • 3VDC Mini Buzzer (Radio Shack
> 27300053)

va bene come hai scritto tu: -interruttore a pulsante per basetta -3
Mini Cicalini VDC (Radio Shack 273-0053)

> • resistors 50220 Ohm, 20150 Ohm,
> 1010K Ohm (all 1/8 Watt okay)

-resistenze da 5-220 Ohm, 2-150 Ohm, 1-10k Ohm (tutte da 1/8 di Watt è
accettabile)

Spero di esserti stato d'aiuto... Paolo

> [...]
> circa tre display recuperati da cellurari e un motorino recuperato da
> un lettore dvd andato
> Purtroppo i miei amici ed io non sappiamo un tubo di eletronica e
> materiali elettrici, specie le terminologie. Inoltre loro appartengono
> alla genia dei "Prima faccio poi leggo il manuale" ... (da cui i vari
> fallimenti coi display  °⌣°). Comunque di manuale ne avevamo uno molto
> bello (l'idea del brushduino l'abbiamo presa da lì) e avendoci dato
> una leggiucchiata adesso dovrei sapere riconoscere i resistori dalle

Tecnico informatico, amministratore di sistema, Web manager, Oracle DBA

Via Margherita Giol, 38/C - 33074 Fontanafredda (PN)
Tel. +39 0434 565692 - Cell +39 347 2772664
E-mail: paolettopn a gmail.com
Web site: www.paolettopn.it