[Gruppo FCM] Contributo per il glossario FCM

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Lun 12 Dic 2011 20:06:11 GMT

Il 12 dicembre 2011 20:35, Cristiano Luinetti <cri4ubuntu a gmail.com> ha scritto:
> Revisionando l'articolo "Io penso che..." mi sono imbattuto in questo
> modo di dire:
>
> "mushroom clouds"
>
> Siccome la traduzione letterale ("nuvole di funghi") non mi
> convinceva, ho scoperto
> (http://dizionario.reverso.net/inglese-cobuild/mushroom%20cloud) che
> significa "nube atomica", e così l'ho inserita nella revisione.

Confermo che anche il Free Dictionary [1] riporta questo senso.
Mi sembra, però, che in italiano si intenda per "fungo atomico"
proprio la nuvola generata dall'esplosione, mentre per nube atomica si
intende anche quella che, dopo aver perso la forma caratteristica,
vaga sospinta dai venti.

> Che dite, la inseriamo nel nostro glossario?

+1

[1] http://www.thefreedictionary.com/mushroom+clouds

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA