[Gruppo FCM] Numero 39: completata la traduzione di C&C

Bianca kwey biancakwey a gmail.com
Gio 24 Feb 2011 19:13:18 GMT

Il 24 febbraio 2011 17:08, derma amred <dermamred a gmail.com> ha scritto:

> "Il lettore Grofaty mi ha fatto notare che (il programma) 'patch' non
> è installato di default in Ubuntu,
> inoltre ha voluto mettermi a conoscenza di (del programma) 'wimdiff'
> (un comando/programma "diff" con una interfaccia in stile "wim")."

Innanzi tutto grazie  Cristiano e Derma per la pronta risposta!
 per quanto riguarda la prima frase  utilizzerò sia il suggerimento di
Cristiano che quello di Derma:
" Il lettore Grofaty mi ha fatto notare che patch non è installato di
default in ubuntu e voleva anche che fossi informato sull'esistenza di
vimdiff (diff con interfaccia in stile vim)."
Avevo messo " in modo predefinito" seguendo le indicazioni del
glossario linkato nel Wiki, come nel precedente articolo ma " di
default" è più breve se per voi va bene.

> "qualunque/qualsivoglia tipo di file (utile per quegli studenti che
> hanno portali-web/siti
> con svariati file .pdf da ricercare)."

penso che adotterò "qualunque tipo di file" però in "lot of research
PDFs" non penso venga usato il verbo ma il nome che inoltre è al
singolare; quindi non penso vada bene mettere "ricerche" al plurale.
ho usato " di ricerca" basandomi sul significato n. III riportato da
wordreference.com

> Non è il nome di un programma, o sbaglio?... a ogni modo, quel
> "grab(ber)" lo si può intendere come pesca(re).

 In effetti c'è un programma con un nome simile, PDFGrabber, ma in
pratica è una specie di stampante virtuale pdf perché trasforma i file
generati da altri programmi in pdf, converte pdf in doc e permette di
editare pdf e inoltre è solo per Windows, mi pare. Nel caso
dell'articolo invece quello che fa wget è cercare e scaricare i file
con una certa estensione sul sito che gli si indica.
Comunque pesca-pdf mi piace; è divertente! avevo pensato anche ad
"estrattore di pdf"
 un po' per analogia con cd/dvd grabber; però pesca-pdf sarebbe più compatto...

@ Cristiano
non hai trovato la parola "pdf-grabber" con la funzione ricerca nel
pdf perché purtroppo a partire, mi pare, da questo numero le pagine
della rivista sono "immagini" e quindi non si può selezionare il testo
né farci operazioni di ricerca; mi pare che nel numero precedente
c'era solo qulche parola qua è la che era un immagine; infatti ho
stampato le pagine invece di creare un file col solo testo dentro da
portarmi in giro ;-)

Saluti

--
Bianca Kwey