[Gruppo FCM] Numero 39: completata la traduzione di C&C

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Ven 25 Feb 2011 06:40:34 GMT

Il 25/02/2011 01:58, Bianca kwey ha scritto:
> Chiedo scusa, ho fatto un po' di confusione!

Nessun problema!

> [...]
> il termine pdf-grabber si trova nel box celestino all'inizio
> dell'articolo C&C del numero 40, terza riga, del quale finita la
> traduzione sto completando la revisione.

Puoi rendere quel "PDF-grabber" (appunto, "prendi-PDF") con una locuzione:
"Il lettore Inkimar mi ha fatto notare che, quando si parlava
dell'utilità di wget per scaricare PDF, non era chiaro se..."

> [...]
> Comunque confermo la faccenda delle immagini: è a partire dal num 40
> che le pagine del pdf sono immagini e quindi niente selezione copia
> incolla ricerca.

Sì, purtroppo confermo che non è possibile selezionare il testo. Si vede
che, al momento di generare il PDF, hanno contornato il testo, rendendo
così tutta la pagina un disegno vettoriale (cosa confermata anche
aprendo il PDF da Inkscape).

@Cristiano e gli altri impaginatori:
quando aprirete il n. 40 (e immagino alcuni dei numeri successivi, cioè
finché Ronnie ha usato la versione Beta del font Ubuntu), è probabile
che Scribus vi dirà che UbuntuBeta non è installato nel sistema e vi
chiederà di sostituirlo con un altro. Nella tabella che appare
sostituite i 4 font con il font Ubuntu:
UbuntuBeta Bold        -> ubuntu Bold
UbuntuBeta Bold Italic -> Ubuntu Bold Italia
UbuntuBeta Italic      -> Ubuntu Italic
UbuntuBeta Regular     -> Ubuntu Regular
e attivate "Rendi permanenti le sostituzioni", cosicché, alla prossima
apertura di un file contenente quel font Beta, Scribus vi riproponga la
stessa tabella di sostituzione.

Ciao!

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA