[Gruppo FCM] Dubbio Jono

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Mer 12 Ott 2011 20:17:45 BST

Il 12 ottobre 2011 19:09, Marco Buono <marco.buono71 a gmail.com> ha scritto:
> Aldo che nel pensi?

A mio modesto parere, mi sembra che la situazione sia quella che vado
a descrivere.

1. Proprietà dei file

Al paragrafo 9.4 [1] si legge che:
"Google acknowledges and agrees that it obtains no right, title or
interest from you (or your licensors) under these Terms in or to any
Content that you submit, post, transmit or display on, or through, the
Services, including any intellectual property rights".
Google insomma sa di non avere alcun diritto sui nostri file.

2. Condivisione dei file

Il dubbio poteva venire col paragrafo 11.1:
"By submitting, posting or displaying the content you give Google a
perpetual, irrevocable, worldwide, royalty-free, and non-exclusive
license to reproduce, adapt, modify, translate, publish, publicly
perform, publicly display and distribute any Content which you submit,
post or display on or through, the Services."
Ma, come spiega Google stessa [2],
"questa sezione non concede a Google diritti di proprietà sui tuoi
dati. Tu e solo tu, sei il proprietario dei tuoi contenuti. Sei tu a
decidere se mantenere i tuoi contenuti totalmente privati o
condividerli con tutti. Tuttavia, al fine di onorare questa scelta,
Google Documenti ha bisogno della tua autorizzazione per mostrare i
tuoi contenuti secondo le modalità da te scelte. Questo è ciò che
intendiamo per "licenza per la riproduzione." Dobbiamo assicurarci che
quando fai clic sul pulsante "Pubblica documento" oppure quando
utilizzi l'opzione "Invita collaboratori", disponiamo della licenza
per pubblicare i contenuti nelle modalità da te scelte. È questo
accordo tra te, Google Documenti e l'utente, che regolamenta la
sezione 11.1 dei nostri Termini di servizio."
Insomma, se io non avessi concesso a Google questo diritto, io non
avrei potuto condividere con voi i file di ieri sera. Tutto qua.

Mi pare chiaro. A mio avviso possiamo continuare. Oppure, meglio,
possiamo chiedere a Jono Bacon di farci sapere che ne pensa.

Grazie, infine a Bianca per aver sollevato la questione e per i link
di approfondimento.

[1] http://www.google.com/accounts/TOS?hl=en
[2] https://docs.google.com/support/bin/answer.py?hl=it&answer=82366&topic=1361271

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA