[Gruppo FCM] Chiarimenti su Storia FCM

Paolo Garbin paolettopn a gmail.com
Mer 1 Feb 2012 09:00:00 GMT

Ciao,

qualche accenno veloce, prima di uscire di casa.

Il giorno mer, 01/02/2012 alle 08.53 +0100, Davide M. ha scritto:
> Ho scritto la storia di FCM (la trovate nella cartella omonima su
> dropbox) per adesso seguendo la mailing-list del gruppo trad
> documentazione, devo inserire ancora le email del pdf che mi ha
> mandato Antonio.

Mi piacerebbe avere pure io le mail di Antonio, se lui lo desidera... io
ho perso molte di esse durante un crash del portatile che uso da
sempre..

>  Però non ho capito bene:
>
> 1) Paolo e il gruppo traduzione documentazione, senza saperlo, ognuno
> per conto proprio, hanno avuto l'idea di tradurre FCM?

No, io e n altro amico avevamo deciso di sostenere l'impegno di tradurre
la rivista, seguendo quanto Ronnie aveva scritto nel progetto FCM, che
trovi nel wiki internazionale di Ubuntu.

Dopo aver iniziato in proprio a impaginare con Scribus, inviandoci il
file .sla via mail (tra me e il mio amico), successivamente ci siam
avvicinati alla Comunità di Ubuntu-it. Io ho preso i contatti con
Acquarica (Antonio) e da lì è partita la cosa, contattando
successivamente Gwaihir (Milo Casagrande) che era già nel Consiglio. In
quella data non era stato dato ancora l'ok per creare il progetto
'gruppo FCM' sul wiki.  Una volta partiti con il progetto FCM, abbiamo
creato le prime pagine sul wiki (grazie a Quadrispro) e ci siamo
inseriti nell'esistente ML del gruppo Documentazione per passare le
traduzione e le modifiche da apportare sull'impaginato.

Vado a memoria, qui ALdo e gli altri amici potrebbero darmi una mano...
non ho più le mail (come già detto sopra...) e non vorrei sbagliare
qualche passo...

> 2) Il gruppo documentazione per collaborare e coordinarsi utilizzavano
> strumenti esterni freenode?

All'inizio si, ma non eravamo ancora il 'gruppo FCM'... l'edizione 0 è
stata fatta fuori da tutto e da tutti...

> Perché non la mailing-list ubuntu-it che usiamo adesso?

La ML attuale è nata solo successivamente, in quanto il Consiglio ci ha
sempre visto come una costola del gruppo Documentazione e non ci
autorizzava ad avere una ML propria e un canale IRC proprio...  chi può
aiutarmi con le mail, lo faccia... grazie.

La discussione di questi ed altri argomenti la si può ancora trovare nei
log delle riunioni del gruppo FCM, presenti nei link del nostro wiki.

Sper di essere stato abbastanza esaustivo, altrimenti chiedo aiuto ai
'vecchi' del nostro amato gruppo FCM, per rinforzo!!

Buona giornata a tutti, a presto.

Paolo