[Gruppo FCM] R: Domande x tesi: Pre-Sprint FCM

Aldo Latino aldolat a gmail.com
Sab 4 Feb 2012 21:53:08 GMT

Il 04 febbraio 2012 18:46, Luigi Di Gaetano <luigidg85 a hotmail.it> ha scritto:
> La mia risposta potrebbe non essere al 100% corretta, chiedo conferma ai più
> "anziani"
> 1) siamo partiti dopo, qiindi con un gap in partenza

Il gap fisiologico di questo gruppo è sempre stato di un numero, per
evidenti ragioni.

> 2) il gruppo all'inizio era formato da pochi membri, quindi il carico di
> lavoro era alto

Nei primissimi numeri certamente, ma poi subito il gruppo ha ricevuto
adesioni sufficienti a tenere il ritmo di un'uscita mensile.

> 3) i metodi di selezione erano tali da non favorire l'ingresso veloce e le
> contribuzioni (a mio parere non é un caso se lo sprint si é avuto dopo
> qualche mese dall'introduzione delle nuove regole)

Vero. Ed è per questo che a un certo punto, dopo un vissuto thread sul
forum [1] proposi [2] al gruppo, che accettò, una nuova serie di
regole che resero libera la partecipazione ai lavori. Si poteva (e si
può tutt'oggi) partecipare ai lavori in piena libertà di tempo.

> Quindi il gap esisteva e si ampliava di mese in mese (se non ricordo male ad
> un certo punto rinunciammo a mettere delle scadenze perché di volta in volta
> non venivano rispettate)

Il gap è sopraggiunto ad un certo punto per ragioni che non ricordo
con esattezza. Andò aumentando sempre più fino a raggiungere la
distanza di quasi un anno di uscite.

Ciao!

[1] http://forum.ubuntu-it.org/index.php/topic,221374.0.html
[2] In un primo momento qui:
http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/2009-May/002855.html
e successivamente qui:
http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/2009-July/003008.html
dove intervenne anche Matthew East. Qui
http://liste.ubuntu-it.org/pipermail/ubuntu-it-fcm/2009-July/003052.html
l'annuncio della scrittura delle nuove regole nel wiki, e proprio
Luigi Di Gaetano è stato il primo a non sostenere alcun "esame"!

--
Aldo Latino
OpenPGP key: 1024D/0xA0E8AF5F | bit.ly/aldoDSA