[Gruppo FCM] Tesi su FCM Italia completata! :D

Davide M. dauwak a gmail.com
Ven 2 Mar 2012 14:03:23 GMT

Vi comunico anch'io con viva e vibrante soddisfazione che ho concluso e
depositato la tesi di laurea in presidenza :-)
(probabilmente ci sarà ancora qualche errore di battitura perché l'ultimo
periodo soprattutto ho scritto e riscritto parti di fretta, ma li sistemerò
poi con calma se la metto online formato libro). Ho comperto moltissimi
argomenti ma il tempo non mi ha concesso di fare tutto tutto quello che
avrei voluto fare.

L'ho dedicata a ognuno di voi :-)

Il titolo è:
*Socioeconomia, barriera tecnologica e limiti sociali: Analisi della FCM
Italian community*

È 230 pagine circa. Come ve la mando in forma privata? Penso che la cosa
migliore sarebbe mettera in una cartella condivisa da tutti su Dropbox, che
dite?

Nella tesi rientra una social network analysis che trovate qui:
http://www.openprocessing.org/visuals/?visualID=54025

È la mappa del gruppo, la dimensione del cerchio indica la rilevanza degli
incarichi mentre la posizione delle ascisse x, i colori e i bordi del
cerchio servono solo per indicare se il membro ha partecipato a più cose
contemporaneamente, tipo traduzione, revisione, impaginazione scribus,
impaginazione sigil. Le coordinate Y le ho messe a caso solo per non fare
venire tutti appiccicati. Manca un grafico per i partecipanti
dell'audiolibro e del libro Jono, così come degli speciali e di altre cose,
ma mi perdonerete perché non ci sono arrivato a farlo.

Sto mettendo la tesi intanto nella cartella dropbox Storia FCM. Se ho
sbagliato a scrivere qualcosa o volete fare obiezioni o osservazioni anche
da un punto di vista interno dei contenuti, potete dirmelo tranquillamente
:-) anzi ben vengano commenti! :D

Comunque sia adesso posso tornare di nuovo a lavorare al prossimo numero,
mi prenoto una revisione :-)