[Gruppo FCM] #60 Ubuntu Games - dubbio traduzione

fabrizio nicastro rbnica a gmail.com
Sab 5 Maggio 2012 18:04:06 BST

Ciao Giuseppe,
secondo wikipedia:
"Con il termine inglese middleware si intende un insieme di programmi
informatici che fungono da intermediari tra diverse applicazioni e
componenti software. Sono spesso utilizzati come supporto per sistemi
distribuiti complessi."
oppure, parlando espressamente di giochi
"Motori grafici avanzati come l'Unreal Engine 3, il Source Engine, il
RenderWare e il Gamebryo forniscono una suite di strumenti di sviluppo
visuali in aggiunta alla componente software riutilizzabile. Questi
strumenti vengono forniti generalmente all'interno di un ambiente di
sviluppo integrato (dall'inglese integrated development environment o
più comunemente IDE) affinché permettano lo sviluppo semplificato e
rapido (RAD) dei giochi secondo un metodo di progettazione
data-driven. Questi motori grafici vengono chiamati spesso "game
middleware" perché, in accordo con il significato commerciale del
termine, forniscono una piattaforma flessibile e riutilizzabile che
fornisce tutte le funzionalità chiave necessarie esternamente per
sviluppare un'applicazione ludica riducendo i costi, la complessità e
il tempo impiegato; tutti fattori critici e altamente competitivi
nell'industria di videogiochi e computer."
Probabilmente questo gioco su SO diversi da Linux (chissà quali...)
supporta tali ambienti integrati.

In ogni caso, sarei propenso anch'io a lasciarlo in inglese
trattandosi di un termine prettamente tecnico.

Ciao