[Gruppo FCM] Impaginazione Giochi pag. 50-51 e 52-54

fabrizio nicastro rbnica a gmail.com
Dom 20 Maggio 2012 08:35:06 BST

Il 17 maggio 2012 21:01, paolo foletto <paolo.foletto a gmail.com> ha scritto:

> ho fatto gli esercizi :)

Ottimo Paolo

> quello su cui devo prendere manualità sono i seguenti punti
> - come passare rapidamente dalla versione inglese a quella italiana
> forse perchè non son abituato a usare più schermi qualcuno ha qualche dritta?

Ovviamente con più schermi c'è poco da consigliare: scribus da una
parte, il pdf dall'altra.
Su un solo schermo personalmente imposto il pdf a tutto schermo e
l'editor testi di scribus a metà schermo in senso verticale in modo da
spostare la finestra editor il minimo possibili sfruttando le 4
colonne del magazine (ovviamente devi avere una buona dimestichezza
con i vari stili tale da permetterti di non guardare continuamente ai
risultati nella finestra principale di scribus, almeno fino al momento
dei ritocchi)

> - trovare l'identificativo del pezzo di testo, non c'è un esempio sul
> video ho dovuto studiare buona parte dello speciale

se per "l'identificativo del pezzo" intendi il giusto riquadro del
testo, può essere utile la finestra "schema del documento" (che trovi
appunto nel menu finestra) da dove può selezionare ogni singolo
elemento di ogni singola pagina dello SLA. Per la ricerca del testo
c'è invece il classico strumento trova/sostituisci all'interno
dell'editor

> - non ho ancora capito quando si possono selezionare i contorni

Sempre da "schema del documento"

questa non sono riuscito a capirla @_@

> ciao e grazie per l'eserczio Paolo

Ciao e grazie a te dell'impegno.

P.S.
Spero di aver centrato il senso delle tue domande. In ogni caso,
continua pure a chiedere e ti verrà risposto (magari con un po' di
ritardo.. però è meglio che mai!)