[Gruppo FCM] Presentazione e richiesta di collaborazione

Mattia Rizzolo mapreri a ubuntu.com
Lun 30 Dic 2013 22:50:21 GMT

Che bello!
Benventa! :D

2013/12/30 francesca <frrranci7 a gmail.com>:
> Salve a tutti, prima di tutto buone feste.
> Sono Francesca e vivo in provincia di Roma e mi piacerebbe collaborare
> con voi.

Abbiamo sempre bisogno di rinforzi ;)

> In questi giorni mi è capitato di vedere il filmato su YouTube sulla
> presentazione di questo gruppo, e, visto che leggo sempre con piacere
> FCM (sia nella versione inglese che nella versione italiana, che ritengo
> veramente ben fatta), ho pensato che fosse una buona occasione per
> contribuire anch'io alla comunità di Ubuntu-it.

Un riscontro positivo di #contribuiamo inizia a vedersi all'orizzonte \o/
(OT Critica costruttiva pro gruppo promozione/socialmedia: Come ti è
sembrato quel video? Se ne hai visti anche altri della stessa serie,
un confronto tra questo e gli altri in generale? Anche in privato, se
preferisci)

> Ho una buona conoscenza della lingua inglese nella quale sono abbastanza
> autonoma ed ho una discreta conoscenza dell'uso di Sigil ed esperienza
> nell'impaginazione degli EPUB, perciò mi piacerebbe aiutare nella
> realizzazione di questi ultimi, se può essere utile.

Da come puoi vedere da questa pagina
http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Archivio siamo molto molto indietro con
gli epub. Attualmente ci son solo un paio di persone che si occupano
saltuariamente degli epub, e un aiuto è molto ben gradito. D'altra
parte ultimamente stiamo rallentando il ritmo complessivo, quindi
siamo anche complessivamente indietro con la traduzione (è uscito da
pochi giorni l'#80 e abbiamo iniziato da non molto il #78, per
esempio). Scegli tu a cosa vuoi dedicarti.

La pagina delle linee guida deve essere aggiornata con i nuovi metodi
(nuovi per modo di dire, fra poco compiono un anno i "nuovi metodi")
che abbiamo adottato. In particolare per le traduzioni usiamo un
sottodominio di titanpad, fcmitalia.titanpad.com, Scommetto che
capirai da sola come si usa :) Ogni aricolo ha la sua pagina, il cui
link è nella tabella Edizione.

> Intanto vi posto i link della mia pagina Wiki (piccolo OT, non sono
> riuscita ad intestare la pagina con NomeCognome come richiesto, ma solo
> con nomecognome -tutto in minuscolo- e non riesco a modificarlo, va bene
> uguale?) e del mio profilo Launchpad.
> - http://wiki.ubuntu-it.org/francescadeluca
> - https://launchpad.net/~francescadeluca

Non hai commesso alcun errore :) (una sola cosa, potresti cliccare sul
link "join" in questa pagina?
https://launchpad.net/~ubuntu-it-magazine/+join aiuta a tenere un
elenco dei contributori, non verrai accettata (non ora, spiegazioni
nella pagina Partecipare del wiki), ma quell'elenco aiuta sempre)
Con la nuova gestione degli utenti nel wiki (da settembre dell'anno
scorso) ora gli utenti son gestiti via ubuntu one, e non più in
locale, quindi il nome degli utenti è lo stesso di launchpad. Creo una
pagina io http://wiki.ubuntu-it.org/FrancescaDeLuca che puoi usare
nella tabella edizione e la imposto come redirect alla tua, ok? Usare
i nomi e cognomi nella pagina edizione semplifica di gran lunga dare i
credits a chi ha contribuito alla traduzione del numero nell'ultima
pagina della rivista (ed. italiana).

> Sperando di non aver commesso errori, vi saluto rinnovando gli auguri  :).

Ho provveduto ad abilitardi all'edit nelle nostre pagine wiki e ti ho
creato un account su titanpad (dovrebbe esseri arrivata una email,
credo, in caso di problemi, dillo)

Per quanto riguarda l'impaginazione epub, prima di darti accesso alla
nostra directory condivisa di dropbox in genere chiediamo una qualche
prova per evitare che una mano inesperta possa in qualche modo
"danneggiare" l'impaginato e quindi richiedere ulteriore lavoro per la
messa a punto.
Dato che poi la questione dell'epub è un po' "rognosa" in questo mi
trovo molto più a mio agio se ne parlassimo in chat (dove in generale
sono a mio agio). Abbiamo un canale irc #ubuntu-it-fcm su freenode
(raggiungibile via webchat su chat.ubuntu-it.org/#ubuntu-it-fcm se non
hai un client) (su irc il mio nick è mapreri, sono online 24/7 grazie
a un BNC, ora che sono in ferie ci son molto spesso, ma lì non
aspettarti una risposta istantanea (almeno all'inizio della
discussione), perchè potrei essere afk, ma qualsiasi cosa sia scritta
la leggo), oppure pingami su hangouts o da qualche altra parte (link
nella mia pagina wiki).

Grazie ancora per essere entrata a far parte di questo gruppo! :D

--
regards,
Mattia Rizzolo

GPG Key: 4096R/B9444540 http://goo.gl/I8TMB