[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - Wiki o Google Docs?

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Mar 12 Feb 2013 09:42:54 GMT

2013/2/12 fabrizio nicastro <rbnica a gmail.com>:
> Di nuovo buongiorno!
>
> Questa volta dobbiamo discutere sulla scelta dello strumento per l'attività
> principale del gruppo.
> Attualmente le traduzioni e le revisioni vengono gestite tramite il wiki,
> con i relativi vantaggi e svantaggi.
> È stata proposta l'alternativa di Google Docs, anch'essa con i suoi vantaggi
> e svantaggi.
> In una precedente discussione e nel corso della riunione in IRC sono state
> trattate le problematiche più evidenti,che non riassumo per motivi di spazio
> [...]

Fabrizio ha fatto la sua proposta imparziale. Io, che sono uno dei
principali fautori della proposta, vi elenco i vantaggi e gli
svantaggi emersi nell'utilizzo di gdoc:
VANTAGGI:
* Stesura cooperativa dei testi: nel caso ci sia un testo lungo o che
il traduttore abbia bisogno di una mano, due traduttori possono
lavorare assieme sullo stesso testo, magari aiutandosi con una comoda
chat tra di loro
* Imho (ma a quanto pare non è condivisa) una più fluida gestione dei
permessi. Si possono aggiungere e rimuovere persone, con diversi
livelli di accesso (scrittura o lettura), senza modificare con "strani
linguaggi" le acl. Per carità non sarà questa una killer feature...
però :)
* il beneficio del cloud: se il traduttore fa tutto il suo lavoro su
gdoc, tutti avremmo subito la traduzione, e nel caso il traduttore non
possa più accedere al suo computer, noi ce l'avremmo comunque.
SVANTAGGI:
* le persone che non hanno un account google devono farselo (Paolo F.
ha detto che non serve avere un'email @gmail.com)
* usiamo comunque un servizio non libero ne open source di un'azienda
che rispetta in maniera relativa la privacy (ma questo imho è poco
importante in quanto rilasciamo con CC, mica abbiamo chissà quali
segreti...)

Non mi sembra sia emerso altro.
Io, comunque sono favorevole! :)

--