[Gruppo FCM] [IMPORTANTE] - Wiki o Google Docs?

Giuseppe peppe.d a gmail.com
Mar 12 Feb 2013 09:50:50 GMT

una delle caratteristiche principali di gdocs è proprio l'elaborazione di
testi in collaborazione con un gruppo di lavoro, quindi fondamentalmente
credo che il "transito" sia quasi d'obbligo.
E' vero che il sistema di adesso è probabilmente più laborioso ma
sicuramente rodato e affidabile.
I problemi principali mi pare di capire che siano 2:
1. consumo di traffico (dal momento che la mole di traffico finale generata
dalle oeprazioni su gdocs per la traduzione/revisione di un articolo è
sicuramente maggiore rispetto ai mezzi "tradizionali" usati fino ad ora);
2. account di gmail. Io, avendo già diverse caselle gmail, non ho mai fatto
approfondite ricerche per capire se si possa usare senza una casella gmail.
Di sicuro l'integrazione è perfetta e di grande utilità.

Fra i vantaggi maggiori trovo che con gdocs ne beneficerebbe la
collaborazione specialmente su articoli che rimangono incompleti (vedi
kanban). Inoltre si potrebbe favorire l'utilizzo di hangout per gli
incontri.
Per la questione OPEN/CLOSE preferisco in genere sistemi OPEN ma non sono
pronto a togliermi la vita piuttosto che usare uno strumento chiuso ma
mille volte più utile... :)

In definitiva, anche se ho sempre un po' di paura di non riuscire a stare
dietro alle novità, io sono favorevole.