[Gruppo FCM] Proposta per un kanban per aiutare a gestire il rispetto delle scadenze del processo di FCM

Mattia Rizzolo mapreri a gmail.com
Sab 26 Gen 2013 21:43:23 GMT

2013/1/26 Paolo Garbin <paolettopn a gmail.com>

> Il giorno sab, 26/01/2013 alle 11.35 +0100, Bianca Kwey ha scritto:
>
> Ciao a tutti,

> quoto, pure io non sono dell'idea di usare GDocs anche per FCM, non è del tutto open (tutto ciò che ci metti diventa 'fruibile' anche da G..), tant'è che anche gli allegati che metti nelle mail G vengono sniffati da G... (tanto da doverli a volte criptare in Gpg..)

vero, ma è anche vero che mica il mondo è fatto di open. Sono
favorevole a qualsiasi sorte di strumento aperto e libero, se è di
buana qualità, piuttosto che usare software closed, ma dove trovi te
qualcosa al pari di google docs??

> anche per questo,  resterei sul wiki U-it...

> infatti...

anch'io fino a poco tempo fa avevo una banda limitatissima, ora non ho
più questo problema, ma ti faccio presente che esiste google docs
offline

https://docs.google.com/offline

(ovviamente bisogna usare chrome/chromium e configurarlo, ma non è
nulla di impossibile, e una volta connessi ad internet si arrangia a
sincronizzarsi)

più che altro la difficoltà che vedo io è che il file dovrebbe essere
visibile a tutti noi, e diventa difficile per ogni persona prendere un
singolo file e condividerlo. fosse per me, chi crea la tabella
dovrebbe creare un file per ogni articolo e condividerlo, e a lui (o
ai pochi che sono soliti creare la tabella edizione) basterebbe
crearsi un gruppo in google contacts (non è ancora supportato
l'utilizzo delle cerchie in drive).

Se uno scrive su gdoc gli bastano pochi MB per sincronizzare il
tutto.. penso che una decina di MB in una settimana tutti li riescano
a sopportare oramai, soprattutto considerando che tutti devono
scaricarsi il PDF (per quanto io lo comprima a 3 MB apposta per questo
:) )

> [...]
>
> si tratta del famoso 'cartellino' che si usava anche qui in it durante i lavori in serie...   non hanno inventato nulla i giap..
>
> Se, come ho già detto, in assenza della persona che si è prenotata il lavoro e nel tempo di scadenza si nota che non c'è alcun movimento per concludere il lavoro in tempo, si avvia la nostra procedura  descritta sul wiki.  Non vorremo mica mettere un'altra colonna nella pagina Edizione?   Per rendere veloce una procedura di routine è necessario semplificarla all'osso, come fatto per diverse cose dai vari membri di FCM.

a me l'idea non dispiace, anzi. però bisogna stare attenti a non
abusarne. Prima di usarli propongo di imporre che:
* la scadenza per quel passo sia passata
* al "richiamo al lavoro" la persona interessata non abbia risposto in 24 ore
quindi, per usarlo, la mia proposta consiste nel:
* inserire il proprio nome in grassetto nella cella
* l'applicazione nella colonna stato di un simbolo tra
http://wiki.ubuntu-it.org/AiutoSuFaccine (propongo {i}, penultimo
della seconda colonna)

> A voi i commenti....

Penso di aver commentato :P

Per quanto riguarda la proposta di Marco di fare una riunione e di
parlarne, io sono favorevolissimo (anche se in questo periodo sono un
po' busy.. -.-), tanto che ho già aggiunto la voce sul discutere
dell'uso di gdoc nell'odg in
http://wiki.ubuntu-it.org/Fcm/Riunioni#Ordine_del_giorno (mi prendo in
carico di presentare io il problema).
Propongo (sono pieno di proposte, oggi :D ) che quelli che pensano di
avere qualcosa da discutere che coinvolga il gruppo aggiungano
argomenti a quella pagina (tenendola ordinata!!) e poi, una volta
riempito l'odg marco  o fabrizio aprano un doodle per decidere la data
:)

--
regards,
                                                Mattia Rizzolo