[Gruppo FCM] Esperimenti di traduzione

Paolo Garbin paolettopn a gmail.com
Sab 17 Gen 2015 20:50:29 GMT

Ciao a tutti,

rispondo dopo aver impaginato l'articolo su ubuntu per imac e altri.

Il giorno sab, 17/01/2015 alle 20.05 +0100, Genoperno Translucente ha
scritto:
> Secondo me ci sono due alternative alla sostituzione dei tag.
> O lo fa direttamente l'impaginatore a gusto suo (non dovrebbe essere
> difficile se nel riferimento si indica precisamente l'immagine in modo
> da non dover leggere il testo) però non so in che percentuale questo
> aumenti il suo lavoro, oppure alla prima revisione suggerisce il
> traduttore (che però paradossalmente mi sembra che richieda più lavoro
> da parte dell'impaginatore).
> Penso possano  essere applicate tutte e due contemporaneamente.

Nelle revisioni che ho impaginato, alcune addirittura non rispettano la
formattazione dei paragrafi, rendendo più laboriosa la re-impaginazione
originale dell'articolo.

I tag messi per per indicare il posizionamento dell'immagine li ritengo
superflui, in quanto non è durante l'inserimento del testo in
impaginazione che si può andare a correggere la posizione definitiva
delle immagine, ma bensì successivamente, a impaginazione terminata,
rileggendo l'intero articolo e muovendo (se occorre) le immagini
presenti nell'articolo, rendendo meglio fruibile l'intera stesura
editoriale.

<mega snip>

Per tanto, a mio avviso, il fatto di avere i tag di indicazione mi
costringe a toglierli a mano per poi passare il testo su Scribus, man
mano che mi serve.
Se ad altri impaginatori questo sistema risulta essere utile... che
dire, teniamoli ed andiamo avanti.

Buona serata a tutti, a presto rileggervi.
Paolo

Blog: www.paolettopn.it     Associazione: www.pnlug.it www.pninnova.it
Linux user #435436          Ubuntu user: #15710
OpenGPG key: 1024D/F1339F86 Evolution 3.10.4 e Ubuntu 14.04.1 LTS

Associazione Pordenone Linux User Group
c/o Polo Tecnologico "Andrea Galvani"
via Roveredo 20/b, 33170 Pordenone (PN) www.polo.pn.it