[Facciamo-Promozione] Gruppo Promozione: proposta di modifica alle regole

Alessandro Viprati vipri.alessandro a gmail.com
Mar 10 Gen 2017 14:26:05 GMT

On 10/01/2017 09:18, Dario Cavedon wrote:
> Un solo inciso sulla proposta di spezzarsi in più gruppi: IMHO la
> comunità ha un suo senso quando è una comunità, un insieme di persone
> diverse, in cui ognuno fa un suo piccolo (o grande) pezzettino,
> insieme ad altri che fanno altri pezzettini. Paradossalmente, la
> storia insegna che le idee migliori vengono quando si mettono insieme
> persone diverse che fanno cose diverse. Credo che in questo momento,
> con così poche persone attive, sia necessario unirsi e mettersi
> insieme piuttosto che dividersi. Solo così possiamo mettere insieme al
> meglio le energie e le conoscenze.

L'unione fa la forza, non ho alcun dubbio su questo punto. È essenziale
che i gruppi di lavoro di ubuntu-it imparino a dialogare fra loro, a
suggerire soluzioni reciprocamente e a condurre progetti congiunti. Non
metto in dubbio che questo sia un momento di difficoltà per la comunità,
che ha bisogno di più coesione e di una guida autoritaria. Il mio dubbio
è solo uno: non sono sicuro che accorpare tanti *progetti* differenti in
un solo *gruppo di lavoro* sia la scelta vincente.
Consideriamo per un attimo i due modelli opposti: un gruppo di lavoro
con tanti progetti [1] e 3-4 gruppi di lavoro con un progetto ciascuno [2].

Nel primo caso [1] deve esserci per forza di cause una suddivisione dei
compiti a "piramide": tante persone che svolgono tanti "lavori di base"
differenti, pochi che organizzano i vari progetti e una ristrettissima
cerchia di persone che supervisiona e amministra tutti i lavori. In
questo caso:
- gli "amministratori" non possono amministrare XX progetti differenti e
allo stesso tempo far parte *attiva* di tutti i lavori. Questo si
traduce, nella pratica, in una stratificazione dei ruoli in cui gli
admin sono visti come "intoccabile punto d'arrivo", quando in realtà
dovrebbero essere i primi a svolgere i lavori basilari e ad invogliare
gli altri a partecipare, dando il buon esempio.
- al contempo coloro che svolgono il lavoro all'interno di un singolo
progetto mancano totalmente della visione d'insieme del gruppo e non
apprendono gli aspetti organizzativi/amministrativi del gruppo.

Nel secondo caso [2] non serve una suddivisione dei compiti a piramide,
dato che il progetto è unico per tutto il gruppo di lavoro. Guardate il
gruppo doc: i "livelli" dei suoi membri sono ufficialmente 2
(editori+amministratori), ma nella realtà dei fatti nel gruppo doc siamo
tutti "editori". /Tutti si occupano di tutto/. Esiste una sola
differenza sostanziale: gli admin possono anche modificare quelle poche
righe che ad ogni rilascio dobbiamo aggiornare su Launchpad, tutto qui.
Questo tipo di organizzazione ci permette di gestire in maniera assai
dinamica il progetto: capita a tutti di avere periodi in cui non si può
collaborare, ma dato che "tutti fanno tutto" il progetto non si ferma mai.

Non sto suggerendo di separare le persone, sto solo suggerendo di
gestire i progetti in maniera differente. Non manca certo il lavoro da
fare, manca l'organizzazione. Secondo me, il vero problema è che non si
organizzano mai delle riunioni di tutta la comunità. Ad esempio, il
gruppo doc deve poter dialogare con i gruppi ask, forum e irc per sapere
quali sono le aree più critiche di supporto, in modo da poter aggiornare
la documentazione di conseguenza. Al contempo coloro che forniscono
supporto possono rimandare gli utenti ad una documentazione più mirata.
Il gruppo SocialMedia può dare una mano al gruppo IRC con
l'auto-promozione, mentre il gruppo IRC può cercare le persone giuste da
mandare nei vari gruppi di lavoro. Questo, secondo me, dovrebbe essere
il modo con cui una comunità dialoga e cresce in modo costruttivo. IMHO
non serve unire tanti progetti in un solo gruppo, piuttosto serve far
collaborare i gruppi di lavoro tra loro, in modo da unire *tutta* la
comunità.

Almeno, così la penso io :-)

Ciao
Alessandro