[Gruppo-doc] "Polemica grub"

Gio 28 Giu 2012 10:19:56 BST

Il giorno 28 giugno 2012 09:15, Francesco <f.muriana a hotmail.it> ha scritto:

>  da parte mia, ciò che mi ha frenato è stato il fatto che se si inizia a
> modificare una guida in tal senso, prima o poi salteranno fuori altre 100
> pagine che (scavando scavando) hanno bisogno dello stesso trattamento.

Questo non è un problema. Credo che la maggior parte delle guide siano a
posto. Si tratta semplicemente di episodi che di tanto in tanto si possono
presentare, o perché ce ne accorgiamo noi stessi o perché ci viene
segnalato. Ovviamente ci si ragiona su se sia il caso o meno di apportare
modifiche... rende il testo maggiormente comprensibile? ... rende la
procedura più semplice/rapida? ecc...

Le regole che utilizziamo non devono rappresentare un freno. Vanno bene
finché sono di aiuto. Diciamo, ripetere un frammento già esistente in
un'altra guida non è reato :)

> se c'è un errore nella guida lo si corregge, a prescindere da chi lo
> segnala. Questo è stato sempre il mio pensiero. Ma qui non si è trattato di
> un errore, ma di un passaggio poco chiaro a suo dire.

L'esempio che avevo fatto era generico, non necessariamente legato agli
ultimi episodi.

> Ad ogni modo è stato risolto, prima Luca e poi io abbiamo modificato la
> pagina per renderla comprensibile (a prova di niubbo, cit.) pur mantenendo
> la questione della non ripetizione dei comandi.

Dando un'occhiata alla ultima versione della pagina sulle recupero password
[1]:
intanto c'è una procedura all'interno dell'introduzione (?)... vabbé.. :)
ma più che altro nell'elenco ci sono due passaggi del tipo "fare questa
cosa seguendo quello che c'è indicato a questo link".
In pratica un utente segue il primo punto, seleziona il link, cerca le
informazioni, esegue, torna indietro, viene nuovamente rispedito sull'altra
pagina, ricerca le info ed esegue.... se devo scrivere tre punti di un
elenco allora tanto vale scrivere i passaggi veri e propri, che fra l'altro
sono brevissimi.

È su questo genere di cose che a volte può valere la pena fermarsi a
riflettere, dato che una procedura potrebbe snellirsi.
(Ora vado di fretta altrimenti avrei buttato giù un esempio pratico).

> Comunque se siete d'accordo, se cioè pensate sia necessario una revisione
> del modus operandi, possiamo discutere questo punto nella riunione.

Ma io direi di parlarne anche qui, anche chi non si è espresso ma ha
qualcosa dentro da esternare, lo inviterei a fare come già hanno fatto
Peppe e Francesco.
Per me saranno i 5 anni di addestramento da moderatore, in periodi fra
l'altro piuttosto difficili, però lo scontro con un utente più di tanto non
mi tocca, anche se capisco lo stato d'animo che si crea.

Diciamo che quello che più mi colpisce in questo momento è il fatto che un
utente (a torto o ragione) denuncia dei problemi ad interagire con noi. Da
coordinatore ho speso tutto l'ultimo anno a cercare invece di facilitare
queste interazioni sotto i più svariati aspetti.
In pratica riassumendo, del battibecco mi interessa fino ad un certo punto,
quello che più mi preme è che sia solido il nostro impianto ;)

 [1] http://wiki.ubuntu-it.org/Sicurezza/GestionePassword/Recupero