[Gruppo-doc] Rilascio 16.10

andreas-xavier andreas.xavier a yahoo.com
Ven 14 Ott 2016 10:16:14 BST

Il 14/10/2016 01:09, Alessandro Viprati ha scritto:
> Quello che vi propongo è una "via di mezzo" tra il suggerire le
> versioni LTS e il non suggerire un bel niente. Se troviamo un modo per
> mettere in bella vista le differenze e i vantaggi di entrambe, saranno
> gli utenti stessi a decidere il rilascio più giusto per loro. Non
> serve scrivere papiri illeggibili, ma semplici consigli:
>  - vuoi una versione che duri per 5 anni anche se non ha le
> ultimissime versioni dei programmi? → LTS
>  - vuoi una versione con le ultimissime novità dal mondo dell'open
> source ma con periodo di supporto limitato? → non-LTS

Faccio direttamente una proposta: _*creazione di una paginetta*_ (uso
volutamente un diminuitivo) */Installazione/SceltaVersione *in cui
comunicare in maniera sintetica, semplice e diretta il concetto sopra.
Io ci inserirei pure una nota "Spesso per LTS sono comunque disponibile
versioni più recenti di programmi tramite PPA" (con tutti gli
avvertimenti del caso) e un bel link a */Rilasci *per approfondimenti.

Tale nuova pagina potrebbe essere linkata in */Installazione* in modo
tale che il paragrafo *Installazione#Prima_dell.27installazione* includa
la frase:
«Prima di procedere all'installazione di una versione di Ubuntu, si
consiglia di verificare i requisiti di sistema
<http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/RequisitiDiSistema> e di
_scegliere la versione_ più adatta alle proprie esigenze» (il
sottolineato sarebbe il link all'ipotetica guida).
In questo modo, idealmente, un utente avrebbe tutte le info necessarie
per poter valutare la scelta di una LTS o meno, nonché di una derivata.

> [...]
> possiamo farci niente.
> Stessa cosa per le altre guide. Molti software sono disponibili a
> partire da rilasci non-LTS, vedi quando è stato introdotto Cinnamon
> nei repo di ubuntu.
> Se poi viene scritta una guida per la 15.10 (esempio datato ma rende
> l'idea), una volta uscita la 16.04 sarà sufficiente fare una verifica
> veloce alla guida (spesso basta lavorare in VM per 5 minuti o meno)
> per poter inserire la verifica alla 16.04. Questa cosa possono farla
> tutti gli utenti del wiki senza problemi.

Verissimo. Però per le guide sui Notebook (e altro hardware specifico)
si verifica una situazione diversa. Per spiegarmi meglio faccio un esempio.
Se scrivo una guida su VLC verificata con la 14.10, chiunque potrà in
seguito prenderla e verificarla per le versioni successive.
Se invece scrivo una guida per installare Ubuntu sul notebook /Acer
Aspire Pincopallino/, chiunque voglia aggiornare la guida avrà bisogno
di avere per le mani fisicamente il computer (condizione che molto
difficilmente si verifica).
Per queste ragioni (credo) sarebbe utile una nota che facesse capire
all'utente che, almeno nella sezione hardware, è _preferibile_ (non
obbligatorio) scrivere guide per versioni LTS di Ubuntu.
Ovviamente fatti salvi i casi in cui l'hardware non richieda determinate
versioni di Ubuntu per funzionare (situazione che spesso capita).

Ho detto anche io la mia (scusate la lunghezza) :-) Aspetto di sentire
la vostra opinione!

Buona giornata!
Andreas Xavier