[Lista-Gruppi] Fwd: Quo vadis...

Alessio alessio.dl a gmail.com
Mer 21 Ott 2009 10:50:45 BST

> Da: Gianni <stealthk a gmail.com>
> Date: 21 ottobre 2009 10.25
> Oggetto: Re: [Lista-Gruppi] Quo vadis...
> A: I componenti di tutti i gruppi di Ubuntu-it <
> lista-gruppi a liste.ubuntu-it.org>
>

> Paradossalmente il calcio, che è fonte di formidabili polemiche in
> ogni meandro della società, da noi non ha mai creato casini. Va a
> capire....
> ciao, Gianni
> --
> chiave GPG - B012338A

Forse perché i nostri "ultras" sono più portati ad accapigliarsi per Gnome
vs Kde che per Inter vs Juventus :-)
Il (non)principio alla base rimane lo stesso, temo...

La mia opinione sulla chiusura del bar l'ho scritta varie volte, sia in ML
che nella board del Gruppo forum e, molto sinteticamente, direi che sono
contrario (nonostate di recente io abbia "ammorbidito" la mia posizione e
mia sia dichiarato indeciso).
Il bar, piaccia o non piaccia, ha il suo valore ed ha svolto la sua parte
nel rendere la comunità quella che è oggi (nel male ma anche nel bene).
Chiudendolo perderemmo un pezzo importante.

La proposta che avanzo, parzialmente in accordo con quella di Gianni, è di
adeguare la politica di moderazione provando ad essere meno tollorenti nei
confronti delle varie intemperanze.
Vietare gli argomenti "caldi" lo trovo poco fattibile, sia perché è
difficile individuare con precisione quali siano (politica e religione sono
solo due delle questioni attorno alle quali nascono gli scontri), sia perché
il confine che li distingue dagli altri a volte è sottile e, come
moderatori, faremmo ancora più fatica a far rispettare il regolamento.
A suo tempo, nella board del Gruppo del forum, feci l'esempio di una
eventuale discussione sulla fecondazione assistita: politica, religione,
scienza, attualità allo stesso tempo. Come ci comporteremmo in un caso come
questo?
Personalmente non riterrei giusto vietare una discussione del genere
taggandola come "politica" o "religione" o altro, ma non mi farei scrupoli a
purgare chi dimostra di non sapersi confrontare con posizioni differenti
dalla propria senza scadere.

alessio
pgp key: 381B7311
blog: http://blog.spaziogis.it