[Lista-Gruppi] Resoconto riunione del 2015-12-09

giul iano giuluxmod a gmail.com
Mer 13 Gen 2016 13:04:33 GMT

Il giorno 13 gennaio 2016 13:26, Gianvito Cavasoli <gianvito a gmx.it> ha
scritto:

> Scusate, ma che senso ha farla così? È come il metodo precedente ma
> invece di 5 son 3. Prima i candidati appartenevano minimo a un gruppo,
> quindi a conti fatti non cambia molto dal passato.
>
> --
>

> Chiave GPG: 0x2C4C84CC
>
> Mail inviata con Evolution - Client mail e PIM
>

> «Grazie a Dio sono ateo.»
>
>                               -- Luis Bunuel

Sono giulux del gruppo forum.
Se mi è concesso di dire la mia, dato che non ho la membership e non ho
potuto partecipare alla riunione, osservo:
- discutere astrattamente di organigrammi senza considerare le finalità
"politiche" che si vogliono perseguire mi sembra un esercizio alquanto
sterile;
- a me pare che di fronte a una situazione che vede, per limitarsi ai fatti
più eclatanti, impossibilità di organizzare e tenere il meeting annuale o
di avere un numero dignitoso di candidati per il rinnovo del consiglio, sia
evidente lo stato di crisi non solo del consiglio stesso, ma *dell'intera
comunità*.
- l'obiettivo"politico" primario dovrebbe quindi essere fare un checkup e
cercare di rivitalizzare la comunità, che allo stato attuale mi sembra
alquanto evanescente. In quanto tale, non per forze in campo, perchè mi
sembra che ci siano ancora parecchie persone disponibili, ma spesso lo
sono *uti
singuli *(ad es. quelli che costantemente danno supporto sul forum)*, *ovvero
racchiusi in quella sorta di *monadi *tra loro incomunicanti che sono gli
attuali gruppi.
- la mia proposta è che, quindi, il consiglio uscente si rivolga
pubblicamente a tutti coloro che, membership o meno, ruotano stabilmente
attorno ad ubuntu-it, facendo un resoconto della situazione e sollecitando
contributi, riflessioni e proposte.
- sul piano organizzativo, mi sembra che la proposta più sensata emersa
finora è quella di avere un consiglio composto da rappresentanti dei vari
gruppi o, quanto meno, di quelli più significativi/attivi, per superare in
primo luogo l'attuale stato di incomunicabilità. Detto consiglio dovrebbe
riunirsi frequentemente e  relazionare pubblicamente periodicamente sulla
propria attività, attribuendo delega ad uno o più dei suoi membri per
eventuali problemi specifici non gestibili collettivamente (rapporti con
Canonical, ecc.).
- *medio tempore*, credo che andrebbe ridiscusso, sempre pubblicamente, il
senso della membership e riformarne se occorre i requisiti per
l'attribuzione ed eventuale revoca.
Scusate la lunghezza.